Generali si espande in Europa e acquista Axa Group

Generali si espande in Europa e acquista Axa Group

Generali si espande in Europa e acquista Axa Group

Generali acquista Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un totale di 165 milioni

Generali si espande in Europa e acquista Axa Group

Generali acquista Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un totale di 165 milioni. In una nota Generali scrive che l’acquisizione è in linea con l’obiettivo di “rafforzare la leadership in Europa e crescere nell’esposizione ai rami danni e salute”.

Generali è attiva in Grecia dal 1886 ed è la sesta compagni assicurativa nel paese. Vediamo dunque cosa l’ha spinta ad acquistare Axa Group.

Come evidenzia Generali, Axa Goup è tra le prime dieci compagni assicurative in Grecia. Nel 2019 i premi lordi raccolti hanno raggiunto i 168 milioni. La compagnia assicurativa distribuisce i prodotti soprattutto attraverso Alpha Bank, banca leader in Grecia, con 3,1 milioni di clienti.

Nell’ambito dell’accordo di acquisizione, Generali ha anche rinegoziato l’accordo di distribuzione in essere tra Axa Group e Alpha Bank. Il closing, previsto per il 2027, è stato adesso rinnovato ed esteso al 2047.

Con questi dati alla mano, appare chiaro che con l’acquisizione e con l’accordo di distribuzione esclusivo a lungo termine con Alpha Bank, Generali “accresce decisamente la sua posizione nel mercato locale, diventando il secondo Gruppo più grande nel settore danni e il terzo nel settore salute in Grecia”. A dirlo è  Jaime Anchústegui Melgarejo, ceo International di Generali. L’operazione “ci consentirà – aggiunge – di ottimizzare il nostro posizionamento strategico nel Paese”.

Se ti interessa ricevere segnali operativi sulle azioni Italia direttamente sul tuo smartphone, consulta Prime Time Trading 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo