Frode finanziaria da 120 milioni, Italia identifica responsabile cyber-attacco

Frode finanziaria da 120 milioni, Italia identifica responsabile cyber-attacco

L’accusa Frode finanziaria da 120 milioni, Italia identifica responsabile cyber-attacco

La Polizia Postale identifica l’autore del “più grande attacco cyber-finanziario in Italia, uno dei più grandi mai realizzati nel mondo nel settore delle cryptovalute”

Frode finanziaria da 120 milioni, Italia identifica responsabile cyber-attacco

La Polizia Postale identifica l’autore del “più grande attacco cyber-finanziario in Italia, uno dei più grandi mai realizzati nel mondo nel settore delle cryptovalute”.

Si tratta di un importante traguardo a livello globale nella lotta alle frodi sulle cryptovalute.

La Polizia Postale italiana è riuscita a stanare un 34enne fiorentino, cui è imputabile un “buco” di 120 milioni di euro sulla piattaforma informatica hackerata “BITGRAIL”.

Il fiorentino ha infatti rubato, per un controvalore di circa 120 milioni di euro, la cryptovaluta denominata ‘Nano’ XRP nel gennaio 2018.

I risparmiatori truffati sarebbero stati oltre 230 mila. L’accusa, per l’uomo, è di frode informatica, auto-riciclaggio e bancarotta fraudolenta.

Un primato italiano

L’operazione condotta dalla Polizia Postale italiana, in collaborazione dei funzionari dell´UIF della Banca d’Italia, non ha precedenti in Europa.

È stato ideato un apposito protocollo, articolato e complesso, per il quale sono state impiegate tecniche innovative ad alto impatto tecnologico.

Innovazione e cyber-security

Il mondo virtuale, il tempo che si trascorre online, così come le operazioni che ciascuno di noi effettua con i propri dispositivi e grazie ad una connessione non è più solo di carattere accessorio. Costituiscono, invece, una caratteristica sostanziale delle nostre vite. Questa circostanza facilita molte delle nostre scelte, ma al contempo ci espone a rischi e frodi informatiche.

Ecco che la cyber security diventa un tema sempre più rilevante, forse imprescindibile. In questo contesto, l’impresa italiana, assume grande valore, sia in termini di innovazione che di credibilità internazionale.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo