Cina-Usa: ecco chi sarà a capo delle relazioni commerciali

Cina-Usa: ecco chi sarà a capo delle relazioni commerciali

Cina-Usa: ecco chi sarà a capo delle relazioni commerciali

Joe Biden, presidente eletto, nomina come rappresentate commerciale USA, Katherine Tai

Cina-Usa: ecco chi sarà a capo delle relazioni commerciali

Joe Biden, presidente eletto, nomina come rappresentate commerciale USA, Katherine Tai. Tai, che è asiatico-americana, sarebbe anche la prima donna di colore a servire come USTR (United States Trade Representative). Parla correntemente il mandarino.

La scelta di Biden lascia immaginare che il Presidente entrante sia con molta probabilità intenzionato ad un approccio commerciale più multilaterale. I temi caldi restano la crescente concorrenza economica della Cina e la promozione degli interessi commerciali USA.

Ne consegue che, anche se si opterà per meccanismi più multilaterali, non per forza l’approccio verso la cina sarà meno duro. Per Biden il rivale asiatico deve essere affrontato in modo energico e strategico.

Insomma, mentre è molto probabile che l’approccio di Katherine sfrutterà in modo diverso il sistema e le alleanze dell’OMC per fare pressioni sulla Cina, è sicuramente indubbio che gli USA continueranno, appunto, ad esercitare pressione.

Dal 2007 al 2014, Tai ha sostenuto con successo le controversie di Washington contro Pechino presso l’OMC, l’organizzazione commerciale globale con sede a Ginevra, in Svizzera.

Lighthizer e il suo team, frustrati da quella che consideravano una burocrazia lenta e dall’influenza della Cina presso l’OMC e la Banca mondiale, spesso hanno scelto di aggirare l’OMC e adottare un approccio più diretto attraverso le tariffe. Gli Stati Uniti hanno ancora dazi all’importazione su $ 370 miliardi di importazioni cinesi.

Proprio su quest’ultimo punto Tai avrebbe molto da ridire. Per il nuovo USTR, infatti, l’uso delle tasse all’importazione è in realtà una manovra difensiva.

Tuttavia, Biden stesso ha affermato, in una recente intervista al New York Times, che non rimuoverà immediatamente i dazi sulla Cina.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo