OPEC+, raggiunto accordo, ecco cosa succede da gennaio

OPEC+, raggiunto accordo, ecco cosa succede da gennaio

OPEC+, raggiunto accordo, ecco cosa succede da gennaio

Si prevede di allentare gradualmente i tagli alla produzione nel 2021.

OPEC+, raggiunto accordo, ecco cosa succede da gennaio

L’OPEC+ raggiunge un compromesso dopo cinque giorni di difficili contrattazioni. Si prevede di allentare gradualmente i tagli alla produzione nel 2021.

L’accordo che inizialmente sembrava soddisfare la maggior parte dei membri del cartello, ha messoa  dura prova l’unità del gruppo.

A confermare le difficoltà incontrate dal gruppo è il ministro saudita dell’Energia, Abdulaziz bin Salman che in un’intervista con i giornalisti di Bloomberg ha detto: “È straziante e molto stancante. Se vuoi lavorare con 23 paesi, devi essere molto congeniale all’idea di flessibilità.”

A complicare le contrattazioni sarebbe stato soprattutto l’attrito emerso tra l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. I paesi dell’Opec+ sono comunque riusciti ad “incontrarsi” a metà strada, decidendo di aumentare gradualmente la produzione. Si inizierà con 500.000 barili al giorno a gennaio e sono previste riunioni mensili per decidere di volta in volta le mosse successive.

Secondo quanto concordato il gruppo potrà aggiungere al mercato fino a un massimo di 2 milioni di barili al giorno, ma si potrebbe dover decidere di ridurre nuovamente la produzione se necessario. Se il gruppo fosse andato avanti con il pieno aumento dell’offerta, gli economisti del cartello avevano calcolato che il mercato sarebbe andato in surplus, minando potenzialmente il recente rialzo dei prezzi.

Insomma l’accordo non è esattamente quello che ci si aspettava, ma neanche quello che si temeva ed ecco che il Brent è balzato del 2,1% a 49,72 $ toccando il massimo in nove mesi.

Restano aperti, però, molti interrogativi e ancora numerose sono le incognite. Molto dipenderà dall’evolversi della pandemia, dalla somministrazione dei vaccino e dalle tensioni emerse all’interno del gruppo: saranno capaci di reggere mesi e mesi di contrattazione?

 

Cosa fare col petrolio a questi prezzi? Consulta un esperto e chiarisci tutti i tuoi dubbi sui mercati finanziari, basta cliccare qui 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo