USA, domani si vota per il futuro delle aziende cinesi

USA, domani si vota per il futuro delle aziende cinesi in America

USA, domani si vota per il futuro delle aziende cinesi in America

Cosa ne sarà di Alibaba (BABA)?

USA, domani si vota per il futuro delle aziende cinesi in America

Per la giornata di mercoledì 2 dicembre è prevista, negli USA, una votazione alla Camera sul cosiddetto “Holding Foreign Companies Accountable Act”. È una giornata molto importante perché il voto della camera potrebbe portare all’eventuale de-listing delle azioni Alibaba, JD.com (JD), Nio (NIO) e altre azioni cinesi.

Il disegno di legge è già stato approvato dal senato a maggio e prevede, per l’appunto, il de-listing delle società cinesi, a meno che queste non accettino che i revisori di conti siano sotto la supervisione del Consiglio di sorveglianza della contabilità. Tuttavia, Pechino ha reso illegale per i revisori dei conti cinesi sottoporsi a tale controllo da parte di un regolatore estero, considerandolo un ostacolo alla sovranità nazionale. Con l’approvazione da parte della Camera della legge HFCA che sembra certa, la linea dura della Cina condannerebbe a morte le quotazioni statunitensi di azioni cinesi (con un valore combinato di oltre $ 2 trilioni).

Proprio in attesa di mercoledì, Alibaba (BABA) ha perso il 4,9% JD.com e Pinduoduo (PDD) hanno perso rispettivamente il 4,5% e il 3,6%. Il titolo Nio è sceso del 6,4%.

Il disegno di legge è stato voluto dall’amministrazione Trump, c’è da chiedersi, quindi se Biden seguirà la stessa linea. Siccome l’ultima parola spetta al Tesoro, in molti si domandano cosa farà la Yellen?

Se è vero che Yellen e Biden stanno ancora valutando la questione, le accuse di frode azionaria volte contro  Kandi (KNDI) sono un manifesto contro le mezze misure.

Infatti, Kandi, una società quotata al NASDAQ con sede in Cina, ha utilizzato vendite false, Hype EV per $ 160 milioni

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo