Mercati, l’ascesa degli ETF si fa palese a novembre

Mercati, l’ascesa degli ETF si fa palese a novembre

Mercati, l’ascesa degli ETF si fa palese a novembre

Il settore degli Exchange Traded Fund (ETF) negli Stati Uniti ha superato i $ 5 trilioni di asset in gestione

Mercati, l’ascesa degli ETF si fa palese a novembre

Flussi consistenti di denaro si riversano sulle azioni attraverso gli Exchange Traded Fund (ETF). Sulla scia ottimista per una primavera “salvata” dai vaccini, molti investitori hanno scelto gli ETF come veicolo di investimento.

Il settore degli ETF, negli Stati Uniti, ha superato i $ 5 trilioni di asset in gestione, un nuovo record. Pare che oltre $ 400 miliardi siano stati riversati negli ETF quest’anno, e questa è solo la seconda volta che gli asset in gestione hanno superato $ 400 miliardi in un solo anno. L’anno scorso l’afflusso di denaro si sarebbe fermato intorno ai $ 246,6 miliardi.

Gli afflussi in ETF azionari come S&P 500 (SPY), Vanguard Total Stock Market (VTI) e Russell 2000 (IWM) sono stati particolarmente consistenti nel mese di novembre.Allo stesso tempo, ci sono stati deflussi da obbligazioni del Tesoro e ETF sull’oro.

Insomma pare che gli investitori stiano pian piano abbandonando i beni rifugio per spostarsi sulle azioni. E gli ETF cominciano ad essere lo strumento preferito per spostare denaro nei mercati. Certo, i fondi comuni di investimento restano un business da $ 21 trilioni, contro i $ 5 trilioni per gli ETF, ma non c’è dubbio che gli ETF siano sulla buona strada per raggiungere $ 10 trilioni di asset in gestione nei prossimi anni.

 

Se desideri ricevere qualche consiglio per la gestione e diversificazione del tuo portafogli di investimento, puoi chiedere una coaching qui.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo