Dow Jones, record storico sopra i 30.000 punti

Dow Jones, record storico sopra i 30.000 punti

Dow Jones, record storico sopra i 30.000 punti

Il Dow Jones chiude a 30.046,24 punti: si tratta di un picco storico per l’indice americano che, dai minimi di marzo guadagna il 61,5%.

Dow Jones, record storico sopra i 30.000 punti

Il Dow Jones chiude a 30.046,24 punti: si tratta di un picco storico per l’indice americano che, dai minimi di marzo guadagna il 61,5%. Record anche per lo S&P 500 che guadagna l’1,62%, chiudendo a 3.635,41 punti.

L’indice Dow Jones si era avvicinato a questi livelli prima dell’epidemia, toccando i 29.569 a febbraio, senza però riuscire a superare la barriera dei 30.000.  Ecco perché la seduta di ieri è sicuramente da incorniciare.

Il rally del 24 novembre è stato spinto da tre fattori principali. In primo luogo, l’inizio di una formale transizione alla Casa Bianca dopo settimane di incertezza ha ravvivato la fiducia degli investitori. In secondo luogo, le notizie sul vaccino hanno stimolato l’appetito sui mercati. Infine, la nomina di Biden di Janet Yellen (ex presidente della Fed) al Tesoro è incoraggiante per i mercati. La Yellen è un’economista esperta che potrebbe mettere d’accordo anche i Repubblicani. Si presume inoltre una sua apertura a nuovi stimoli fiscali.

È bene precisare che i mercati hanno avuto la possibilità di recuperare gran parte di quello che era andato perduto con lo scoppio della pandemia grazie alla rapida azione della Federal Reserve e del Congresso. Gli stimoli monetari delle Banche Centrali contribuiscono a gonfiare le Borse, ma anche titoli di Stato e obbligazioni.

Quest’anno sarà ricordato per molti motivi, purtroppo. Tra questi si aggiungono i record storici segnati dai mercati, ma anche dati preoccupanti sul debito pubblico globale.

 

Se desideri imparare a leggere i segnali delle azioni americane, consulta il servizio Market Explorer Usa

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo