Fusioni e acquisizioni, le ultime mosse di Nexi e Poste Italiane

Fusioni e acquisizioni, le ultime mosse di Nexi e Poste Italiane

Tra ieri e oggi il mercato italiano è stato investito da due notizie price sensitive, una concernente Nexi, l’altra Poste Italiane.

Fusioni e acquisizioni, le ultime mosse di Nexi e Poste Italiane

L’azienda italiana Nexi, leader PayTech nel nostro Paese, e la danese Nets annunciano di aver sottoscritto un accordo per la fusione, da realizzarsi interamente in azioni.

In particolare, gli azionisti di Nets riceveranno 406,6 milioni di nuove azioni di Nexi, che non saranno vendibili per due anni. Il nuovo Gruppo sarà presieduto dall’attuale presidente di Nexi, Michaela Castelli.

Dalla fusione nascerà una nuova PayTech, in gado di promuovere un’economia cashless in Europa, affermandosi come leader.

In una nota, Paolo Bertoluzzo, ceo di Nexi, afferma: “Nexi avrà la possibilità di svilupparsi in un mercato quattro volte più grande di quello attuale e ancora sotto-penetrato e con tassi di crescita a doppia cifra.

Il Nuovo Gruppo, con una presenza in oltre 25 paesi, potrà agire come motore del cambiamento digitale in Europa e contribuire in modo fondamentale alla transizione al cashless”.

Sul fronte Poste Italiane

Poste Italiane, dal canto suo, ha sottoscritto un accordo con l’olandese PostNL European Mail Holdings e la tedesca Mutares Holding per acquistare Nexive Group, operatore postale attivo in Italia.

Cosa ha spinto Poste Italiane all’acquisto di Nexive? Lo spiega l’azienda in una nota.

“Dal punto di vista strategico, la contrazione strutturale del mercato postale, ulteriormente aggravata dagli effetti delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, rende urgente un consolidamento nel settore della corrispondenza e delle infrastrutture logistiche, a salvaguardia della sua sostenibilità, dei livelli occupazionali e della disponibilità del servizio per i clienti”.

“L’operazione contribuirebbe alla sostenibilità del settore postale a beneficio degli azionisti, dei lavoratori del settore, dei cittadini, delle imprese, della pubblica amministrazione e dell’intero Paese”.

Come impattano queste notizie sull’andamento in borsa delle due azioni Italia? Scoprilo grazie al servizio Buy&Sell.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo