BNP Paribas batte le aspettative di mercato

BNP Paribas batte le aspettative di mercato

BNP Paribas batte le aspettative di mercato

Performance solida, soprattutto per quanto riguarda il settore di investment banking.

BNP Paribas batte le aspettative di mercato

BNP Paribas batte le aspettative di mercato. I risultati pubblicati oggi seguono la scia di una solida performance, soprattutto per quanto riguarda il settore di investment banking.

L’utile netto riportato arriva a 1,89 miliardi di euro, le previsioni stimavano 1,6 miliardi. L’istituto francese comunica anche una disponibilità liquida per 472 miliardi. La perdita sui ricavi, anno su anno, è quindi del tutto marginale, appena lo 0,1% in meno. In pratica, si è sostanzialmente tornati ai livello di un anno fa. I costi sono in discesa (-3,8% anno su anno).

Sembra che la diversificazione del business abbia ripagato, con una crescita sui ricavi in tutti i settori chiave. A registrare l’aumento più significativo (su base annua) è il CIB (Corporate and Institutional Banking).

Quali sono le previsioni a fronte di possibili nuovi lockdown?

Molti governi in Europa sono sull’orlo di un nuovo lockdown, ma BNP si dice sicura che le nuove misure restrittive impatteranno poco sulla performance. Questo perché, almeno per ora, sembra che i blocchi futuri saranno leggermente diversi da quelli di marzo. Il gruppo conferma, quindi, la guidance per il 2020. Non cambia quindi il dato sulle previsioni 2020. Già alla fine del secondo trimestre BPN aveva suggerito un possibile calo del 15% sui profitti entro fine anno.

In borsa, l’istituto francese ha perso il 42% da inizio anno.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo