È ufficiale, Borsa Italiana a Euronext

È ufficiale, Borsa Italiana a Euronext

È ufficiale, Borsa Italiana a Euronext

LSE ha accettato di vendere Borsa Italiana

È ufficiale, Borsa Italiana a Euronext

È UFFICIALE, LSE ha accettato di vendere Borsa Italiana a Euronext per 4,3 miliardi di euro.

La transazione di Borsa Italiana è prevista per i primi sei mesi del prossimo anno.

Le azioni di LSE sono aumentate di circa lo 0,2% poco dopo la campana di apertura, con Euronext in rialzo di oltre lo 0,7% sulla notizia.

Il ceo Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, commenta così: “Non vediamo l’ora di intraprendere la prossima fase della nostra storia, lavorando in partnership con Euronext, CDP Equity e Intesa Sanpaolo per sviluppare ulteriormente la nostra attività e contribuire allo sviluppo dei mercati dei capitali europei”.

Perché la questione è più politicamente spinosa di quanto sembri?

La vendita di Borsa Italiana a Euronext è considerata politicamente sensibile in Italia a causa della proprietà di Borsa di MTS, la piattaforma obbligazionaria che gestisce il commercio elettronico di titoli di Stato italiani e altri tipi di titoli a reddito fisso.

È per questo motivo che Euronext ha stretto una partnership con la più grande banca italiana Intesa Sanpaolo e l’agenzia statale CDP nel tentativo di ottenere il sostegno del governo di Roma.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo