Strategie di investimento con Fixed capital

Strategie di investimento con Fixed capital

Strategie di investimento con Fixed capital

cosa comportano?

Strategie di investimento con Fixed capital

Una volta che un investitore ha definito il capitale da allocare agli investimenti azionari deve anche decidere quale capitale allocare ad ogni singolo titolo su cui si va poi ad investire di volta in volta; in altre parole la domanda è: quanto capitale investire in ogni operazione?

Se ad esempio disponiamo di 100mila euro da investire in azioni, tolto il capitale investito in altri strumenti, quanto devo investire in ogni singola azione?

Proviamo ad orientarci utilizzando un esempio pratico. Immaginiamo che la nostra strategia ci suggerisca di comprare oggi Eni, Telecom Italia, Fiat e Unicredit.

Quanto denaro investiamo in ognuna di queste quattro posizioni?

Per rispondere alla domanda dobbiamo fare due considerazioni:

  1. In linea teorica i quattro investimenti sono tutti dotati dello stesso livello di rischio, dal momento che nessuno può dirci oggi su quale o quali guadagneremo denaro e su quale o quali perderemo denaro. Di conseguenza, teoricamente dovremmo investire in ciascuno di essi lo stesso importo di denaro. Questo è un sistema di tipo fixed capital: si investe sempre lo stesso importo di denaro in ogni operazione.
  2. Quanto denaro su ciascuno? Venticinquemila euro? In teoria avrebbe senso, ma se poi domani il nostro sistema ci dice di comprare Intesa San Paolo? Non abbiamo più soldi! E se i quattro acquisti di oggi si rivelassero tutti perdenti mentre l’acquisto di Intesa San Paolo fosse l’unico profittevole (teoricamente, perché non avendo più soldi non potremmo effettuarlo!)?

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo