Mediaset vola in Borsa dopo la sentenza UE

Mediaset vola in Borsa dopo la sentenza UE La Corte Europea accoglie la tesi di Vivendi Mediaset vola in Borsa dopo la sentenza UE

Mediaset vola in Borsa dopo la sentenza UE

La Corte Europea accoglie la tesi di Vivendi

Mediaset vola in Borsa dopo la sentenza UE

La Corte di Giustizia europea ha infatti accolto le tesi di Vivendi, rompendo il principio di impossibilità di controlli incrociati tra gruppi delle telecomunicazioni e operatori televisivi. Le norme italiane hanno imposto a Vivendi di congelare le quote eccedenti il 10% di Mediaset. Alla Corte Ue si era rivolto il Tar del Lazio dopo il ricorso di Vivendi, che contestava la decisione Agcom, e ora lo stesso Tribunale amministrativo dovrà decidere come accogliere la sentenza europea.

Nella sentenza della corte si legge “La disposizione italiana che impedisce a Vivendi di acquisire il 28% del capitale di Mediaset è contraria al diritto dell’Unione”. Si apre uno scenario inedito, una sorta di  liberi tutti in un mercato dove la tv si incrocia sempre più con le telecomunicazioni.

“È una sentenza che cancella un limite che era stato posto per non fare entrare Mediaset nelle Tlc. Ora potrà  entrare anche nella rete unica”. Lo scrive l’ex ministro delle  Comunicazioni, Maurizio Gasparri, su Twitter.

In altre parole, Cade per Berlusconi la tutela della legge Gasparri.

A Piazza Affari Mediaset in rialzo. Il titolo è arrivata anche a registrare una performance al rialzo del 12%.

Ti piacerebbe ricevere ogni giorno segnali operativi sulle azioni italiane? Consulta PRIME TIME TRADING 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo