Effetto Covid lavoro: da febbraio mezzo milione di occupati in meno

Effetto Covid lavoro

Effetto Covid lavoro: da febbraio mezzo milione di occupati in meno

…mentre crescono di 50mila unità le persone alla ricerca di un lavoro

Effetto Covid lavoro: da febbraio mezzo milione di occupati in meno

“In quattro mesi – afferma l’Istat – il tasso di occupazione perde oltre un punto, mentre quello di disoccupazione, con il dato di luglio, torna sopra i livelli di febbraio”.

A luglio il tasso di disoccupazione sale al 9,7% (+0,5 punti) e, tra i giovani, raggiunge il 31,1% (+1,5 punti). E’ la stima preliminare diffusa dall’Istat. L’aumento consistente delle persone in cerca di lavoro (+5,8% pari a 134mila unità) è diffuso per genere ed età. Il tasso di inattività diminuisce, attestandosi al 35,8% (-0,6 punti).

In totale si contano due milioni e mezzo di disoccupati.

Segnali positivi arrivano però dai dati di luglio sull’occupazione: dopo quattro mesi di flessioni consecutive infatti l’occupazione “torna a crescere”, con l’Istat che segnala un aumento su base mensile (+0,4%, cioè 85mila in più) che coinvolge le donne (+0,8% pari a +80mila), i dipendenti (+0,8% pari a 145mila in più) e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 25-34enni. Gli uomini occupati risultano sostanzialmente stabili, mentre diminuiscono gli indipendenti. Nel complesso, il tasso di occupazione sale al 57,8% (+0,2 punti percentuali), ma rispetto a luglio 2019 gli occupati diminuiscono di 556mila unità e il tasso di occupazione scende dell’1,3%.

Giovani disoccupati di nuovo oltre il 30%. Tra i 25 e i 34 anni il tasso è del 15,9%, quasi il triplo di quello nella fascia 50-64 anni, ed è cresciuto dello 0,9% nell’ultimo mese e dell’1,4% nell’ultimo anno.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo