Intelligenza artificiale pronta a cambiare il mondo del lavoro?

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale pronta a cambiare il mondo del lavoro?

Come l’Ai cambierà il mercato del lavoro?  Il rapporto dell’Università Ca’ Foscari ha preso in considerazione oltre 180 studi. Sarà presentato il 4 settembre

Intelligenza artificiale pronta a cambiare il mondo del lavoro?

“Gli impatti di AI e di Blockchain sui modelli di business” è il titolo dello studio realizzato da Carlo Bagnoli, professore ordinario di innovazione strategica. Il rapporto  è entrato nel merito dei cambiamenti che le due tecnologie hanno apportato al modo di fare impresa, di gestire le risorse e ai processi aziendali.

Secondo il rapporto, tre sono i settori sui quali l’intelligenza artificiale avrà un impatto maggiore, nello specifico il manifatturiero, il retail e la sanità.

Lo studio afferma che l’automazione dei lavori sarà completa in pochi anni in questi settori.

Il Sole 24 Ore riporta che per il manifatturiero aumenterà il numero di macchinari dotati di nuove capacità cognitive e di apprendimento e in grado di migliorare il monitoraggio, l’auto-correzione dei processi e l’aumento della manifattura on-demand. Il mondo del retail sfrutterà le funzionalità offerte dall’AI (e dalla blockchain) per offrire prodotti e servizi più personalizzati.

Il settore sanitario registrerà i maggiori impatti e farà propri strumenti per monitorare lo stato di salute dei pazienti (sia negli ospedali sia presso le abitazioni private) attraverso dispositivi in grado di raccogliere e comunicare i dati biometrici.

“Le aziende che per prime adotteranno le nuove tecnologie integrandole nelle proprie strategie aziendali – spiega in proposito Bagnoli – creeranno un gap competitivo difficilmente colmabile dalle altre. è infatti chiaro che questa tecnologia produrrà i maggiori cambiamenti nel mondo del business con un contributo potenziale di 15 trilioni di dollari dell’economia mondiale 2030″.

I cambiamenti che seguono l’innovazione tecnologica avranno impatti decisivi anche per il mondo della finanza e degli investimenti. Ti piacerebbe avere un esperto in grado di impostare un portafoglio che tenga conto anche del technological breakthrough? Prenota una coaching qui 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo