Rischio e strategie sistematiche

Rischio e strategie sistematiche

Rischio e strategie sistematiche

Nel mondo delle strategie sistematiche il rischio è soltanto un metro di valutazione del rendimento.

Rischio e strategie sistematiche

La domanda a cui tutto l’impianto di verifica storica dell’efficacia delle proprie strategie di trading deve dare una risposta è se il rendimento che si può ottenere sia sufficiente in relazione al rischio che si deve essere disposti a tollerare. Se per avere l’aspettativa di guadagnare 100mila euro in 10 anni devo essere pronto al rischio di perderne altrettanti in un eventuale momentaccio, allora forse è meglio cercare di individuare una strategia migliore.

Non si può pensare di investire denaro senza una piena consapevolezza di quanto si può sperare di guadagnare se le cose vanno bene e di perdere se vanno male.

Le strategie dinamiche

L’attività di diversificazione di portafoglio conduce a comporre il portafoglio sulla base della selezione di attività finanziarie caratterizzate da profili di rischio diversi.

Le oscillazioni dei valori di tali attività provocano una variazione del valore di portafoglio, così come del loro peso sul valore totale di portafoglio con conseguente modifica del rapporto rischio/rendimento definito ex ante in sede di valutazione dei mercati e definizione delle scelte di investimento.

Le strategie dinamiche rappresentano delle regole esplicite tese a definire gli aggiustamenti della composizione del portafoglio al variare delle quotazioni delle attività da esso detenute.

Non si è chiamati ad operare scelte di tipo attivo motivate da analisi previsionali ed azioni di market timing, bensì bisogna effettuare ribilanciamenti di portafoglio sulla base di regole e meccanismi rigidi.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo