Il Bund Tedesco perderà il primato europeo?

Il Bund Tedesco

Il Bund Tedesco perderà il primato europeo?

C’è una new entry nel mercato del debito europeo

Il Bund Tedesco perderà il primato europeo?

C’è una new entry nel mercato del debito europeo: ciò che di più vicino finora a un vero “euro bond” sta per essere venduto in dimensioni prodigiose per pagare il nuovo fondo pandemico da 750 miliardi di euro dell’Unione europea.

Possibile che una simile mossa finisca col rappresentare una sfida per il campione indiscusso del mercato del credito in Europa, il Bund tedesco?

I titoli di stato tedeschi sono da tempo il punto di riferimento del continente. Sono l’equivalente dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti, offrono le garanzie più sicure e sono essenzialmente considerati privi di rischi. Ma le nuove obbligazioni dell’UE, che saranno vendute e gestite dalla Commissione europea, forniranno un’alternativa valida.

I Bund sono molto costosi, con rendimenti su titoli decennali bassi. La Commissione offrirà indubbiamente migliori ritorni e la stessa sensazione di sicurezza. Il debito tedesco ha un prezzo superiore rispetto ad altre obbligazioni della zona euro, ma questo probabilmente si restringerà ora che è disponibile qualcos’altro.

Le nuove obbligazioni potrebbero gradualmente prendere il posto del Bund come parametro di riferimento del debito in euro. Amundi SA, il più grande gestore di investimenti europeo, afferma che “dovrebbero incoraggiare gli investitori stranieri a considerare l’UE nel suo insieme e non come un puzzle di singoli emittenti”.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo