Zona Euro: Flash PMI a 54,8 punti

Zona Euro: Flash PMI

Zona Euro: Flash PMI a 54,8 punti

A luglio balzo in avanti per l’attività commerciale della zona euro.

Zona Euro: Flash PMI a 54,8 punti

A giugno, la regione aveva già mostrato segni di ripresa con il PMI flash (indice dei responsabili degli acquisti) che ha toccato 47,5, rispetto al 31,9 di maggio. Una lettura inferiore a 50 indica una contrazione economica. Tuttavia, il dato di luglio ha superato questa soglia arrivando a 54,8, indicando che l’attività economica è cresciuta per la prima volta da febbraio.

Le imprese in Francia hanno guidato la ripresa nella regione, con produzione e servizi che hanno registrato la migliore crescita della produzione in due anni e mezzo.

Tuttavia, ci sono ancora preoccupazioni sulla forma della ripresa nella regione. Molti paesi della zona euro hanno riaperto le loro economie, ma esistono misure di distanziamento sociale e molte aziende stanno operando a capacità ridotta per evitare un picco nei casi.

Di conseguenza, vi sono preoccupazioni che i livelli di disoccupazione aumenteranno nei prossimi mesi, poiché le aziende faticheranno a operare a livelli pre-covid. I governi probabilmente finiranno anche il loro sostegno finanziario alle aziende per mantenere tutti i loro dipendenti sul libro paga.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo