Apple vince battaglia legale con la Commissione UE

Apple vince battaglia legale con la Commissione UE

Apple vince battaglia legale con la Commissione UE

Annullato l’ordine di restituire 13 miliardi

Apple vince battaglia legale con la Commissione UE

Apple ha vinto un procedimento giudiziario mercoledì contro la Commissione europea per una disputa riguardante 13 miliardi di euro ($ 14,9 miliardi) di tasse irlandesi.

La Commissione europea non è riuscita a dimostrare che il governo irlandese ha offerto un vantaggio al gigante della tecnologia degli Stati Uniti.

Nell’agosto 2016 la Commissione aveva concluso che il governo irlandese aveva concesso a Apple agevolazioni fiscali e le aveva imposto di recuperare 13 miliardi di euro.

All’epoca, la Commissione affermava che l’Irlanda avesse consentito ad Apple di pagare “un’imposta sostanzialmente inferiore rispetto ad altre imprese per molti anni”, il che significava che all’impresa americana era stato permesso di versare un’aliquota effettiva dell’1% sull’utile europeo nel 2003 , che è sceso allo 0,005% nel 2014.

Il governo irlandese e Apple hanno deciso di appellarsi alla decisione della Commissione.

Perché questo caso è importante?

Questo caso, che coinvolge una gigantesca società tecnologica statunitense, è particolarmente importante perché potrebbe influire sul modo in cui Bruxelles si occupa di altre società in materia fiscale.

La fiscalità sta assumendo un ruolo ancora più rilevante sulla scia della crisi di Covid-19. Con molti governi che cercheranno nuove fonti di entrate sotto forma di tassazione.

In questo contesto, è in corso un dibattito sul fatto che l’Unione europea debba avere una propria imposta digitale per i grandi giganti della tecnologia per garantire che paghino una quota più equa rispetto alle imprese più tradizionali.

 

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio ? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo