Lagarde: “Il peggio è passato”

Lagarde

Lagarde: “Il peggio è passato”

Queste le parole della Lagarde durante il Nothern Light Summit

Lagarde: “Il peggio è passato”

Christine Lagarde ritiene che l’economia globale potrebbe aver già superato il peggio della crisi, ma ha affermato che è improbabile un ritorno allo status quo.

“La ripresa sarà incompleta e potrebbe essere trasformativa”, ha detto durante il Nothern Light Summit online di oggi, venerdì.

“È probabile che il commercio sarà significativamente ridotto … Dobbiamo essere estremamente attenti a quelli che sono più vulnerabili”, ha aggiunto.

La Banca centrale europea ha annunciato all’inizio di questo mese un ampliamento delle dimensioni e della durata del suo programma di acquisto di obbligazioni (Pepp). La banca centrale si è impegnata ad acquistare 1,35 trilioni di euro di debito pubblico almeno fino al giugno 2021.

I verbali delle riunioni rilasciati giovedì hanno mostrato che la BCE ha discusso dell’efficacia della sua politica monetaria, nel tentativo di rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla corte costituzionale tedesca. Durante la riunione i responsabili politici hanno affermato che “vi erano ampie prove che l’economia dell’area dell’euro sarebbe andata molto peggio senza lo stimolo politico dagli acquisti di attività”.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari?
Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo