FCA: ecco le condizioni del prestito

FCA: ecco le condizioni

FCA: ecco le condizioni del prestito

No delocalizzazioni e investimenti in Italia

FCA: ecco le condizioni del prestito

FCA ha chiesto un prestito da 6,3 miliardi di euro che sarà garantito all’80% dallo Stato. A quali condizioni?

FCA dovrà fare investimenti in Italia per 5,2 miliardi, evitare delocalizzazioni e raggiungere la piena occupazione fino al 2023. Soprattutto non potrà staccare il dividendo nel 2020.

Nessun vincolo però per quanto riguarda la cedola straordinaria del 2021, quella da 5,5 miliardi legata alla fusione con PSA.

A proposito della fusione, il Combination Agreement sottoscritto da entrambe le parti, prevede una maxi penale dal valore di 500 milioni di euro, da far scattare su quell’azienda che decidesse di non procedere con l’operazione di fusione tra FCA e PSA. Tra le novità, anche una seconda penale da 250 milioni, attivabile in caso di fallimento dell’operazione determinato dal parere negativo di una delle due assemblee dei soci.

Fino ad oggi i due gruppi non hanno mostrato segnali di cedimento e hanno ripetutamente ribadito la propria volontà di procedere con il merger. Resterà ora da capire come si pronuncerà l’Unione europea (l’Antitrust) che qualche giorno fa ha sollevato qualche perplessità sul segmento dei veicoli commerciali leggeri decidendo di aprire una vera e propria indagine.

 

Cosa fare col titolo ? Scoprilo consultando il nostro servizio BUY&SELL

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo