Antitrust Vs Apple

Antitrust Vs Apple

Antitrust Vs Apple

La Commissione europea ha annunciato il via ad indagini antitrust sulle regole dell’App Store e sulla piattaforma Apple Pay.

Antitrust Vs Apple

La Commissione ha dichiarato che valuterà se le regole di Apple per gli sviluppatori di app sulla distribuzione di app tramite l’App Store violano le regole di concorrenza dell’UE.

Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato in una nota: ″ Le applicazioni mobili hanno sostanzialmente cambiato il modo di accedere ai contenuti. Apple imposta le regole per la distribuzione di app agli utenti di iPhone e iPad”.

“Sembra che Apple abbia ottenuto un ruolo di “gatekeeper” quando si tratta di distribuire app e contenuti. Dobbiamo garantire che le regole di Apple non distorcano la concorrenza nei mercati in cui Apple è in concorrenza con altri sviluppatori di app, ad esempio con il suo servizio di streaming musicale Apple Music o con Apple Books. Ho quindi deciso di dare un’occhiata da vicino alle regole dell’App Store di Apple e alla loro conformità alle regole di concorrenza dell’UE “.

Per quanto riguarda Apple Pay, “Sembra che Apple stabilisca le condizioni per l’utilizzo di Apple Pay nelle app e nei siti Web dei commercianti”, ha affermato Vestager. “Si riserva anche la funzionalità” tocca e vai “di iPhone per Apple Pay. È importante che le misure di Apple non neghino ai consumatori i vantaggi delle nuove tecnologie di pagamento, tra cui una migliore scelta, qualità, innovazione e prezzi competitivi. Ho quindi deciso di dare un’occhiata da vicino alle pratiche di Apple relative ad Apple Pay e al loro impatto sulla concorrenza “.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo