Mercati sulle ali dell’entusiasmo. Come posizionarsi?

Mercati sulle ali dell'entusiasmo

Mercati sulle ali dell’entusiasmo. Come posizionarsi?

Intervista a Pietro Di Lorenzo a Borsa In Diretta

Mercati sulle ali dell’entusiasmo. Come posizionarsi?

I mercati sembrano essersi lasciati alle spalle il Covid-19. Se si fotografano i mercati al 14 febbraio e ad oggi ci rendiamo conto che i mercati hanno metabolizzato più che bene quello che è successo. C’è da chiedersi se non si è andati troppo avanti.  Certe volte il mercato sconta con troppa euforia o con troppo panico. È difficile capire il re-pricing post Covid. Il mercato va navigato più a vista che in prospettiva. Mettersi contro potrebbe non essere prudente.

Piazza Affari è tornata sopra la soglia psicologica dei 20mila punti. Nelle ultime 11 sedute il FTSE MIB ha guadagnato 3000 punti. La seduta della svolta è stata quello del 15 maggio. Dal 20 maggio non si è fatto altro che salire. Il lato ironico è che proprio il 18 maggio era stato revocato il ban sullo SHORT. Sull’indice c’è stata un’esplosione di volatilità.

Il rialzo del settore bancario potrebbe continuare?

Prima di fare qualsiasi considerazione bisogna fare riferimento al grafico dello spread. Siamo passati da 280 a 170 nel giro di pochi settimane. Questo giustifica anche i livelli sui titoli bancari. La BCE è ben disposta, l’offerta del nuovo decennale è andata bene.

A salire vertiginosamente sono soprattutto i mercati americani.  Anche la Fed ha adottato misure molto espansive. L’obiettivo di Trump è arrivare alle presidenziali con i mercati in alto. Chiunque ha provato a shortare i mercati americani si è scottata le dita.

Ti piacerebbe chiarire avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio?
Prenota una coaching qui

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo