The Forecaster – Il Teorema della Crisi

The Forecaster – Il Teorema della Crisi

The Forecaster – Il Teorema della Crisi

Nuovo articolo per la rubrica di CINEfinanza

The Forecaster – Il Teorema della Crisi

Il film è un documentario incentrato sulla figura di Martin Armstrong, presidente della Princeton Economics, società di consulenze finanziarie fondata nel 1980. Martin è un genio della finanza che progetta un modello matematico in grado di prevedere il futuro dell’economia mondiale.

Grazie a questo modello è in grado di calcolare lo scoppio della crisi in Grecia, il lunedì nero del 1987, il crollo dell’indice Nikkei del 1990, il crack della Lehman Bros, persino lo scoppio della guerra.

Quando alcuni grandi banchieri di New York gli chiedono di unirsi al gruppo per aiutarli a prendere il controllo della Russia, egli rifiuta l’offerta. Finché l’FBI non si presenta alla sua porta e lo sbatte in prigione accusandolo di frode, un arresto che sembra un pretesto per impedirgli di rivelare la sua ultima scoperta….

Il personaggio di Armstrong è analizzato attraverso i racconti dello stesso e attraverso le testimonianze di familiari e collaboratori, è un personaggio statico e coerente che supera rapidamente i brevi momenti di insicurezza e disperazione, che nella parte finale tingono il documentario di caratteri polar e thriller.

Guarda il trailer

PER RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI DI CINEFINANZA SULLA TUA MAIL ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo