Vaccino: 10 aziende farmaceutiche in gara

Vaccino: 10 aziende farmaceutiche

Vaccino: 10 aziende farmaceutiche in gara

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando il campo. Sarebbero più di 100 le aziende attualmente impegnate nella ricerca.  Sono 10 i vaccini entrati nella fase di studio clinico.

Vaccino: 10 aziende farmaceutiche in gara

L’industria delle biotecnologie cavalca, ormai già da un po’, un’ondata di aspettative nella caccia ad un efficace trattamento COVID-19.

I vaccini sono percepiti come la chiave per porre fine alle restrizioni.

Per ora, le aziende più papabili sono Moderna (MRNA) e Pfizer (PFE), che utilizzano entrambi la tecnologia RNA messenger. Entrambe hanno iniziato studi clinici sull’uomo. Ma anche CanSino, una società cinese,  e un progetto in corso all’Università di Oxford nel Regno Unito. CanSino Biologics, insieme al partner Beijing Institute of Biotechnology, stanno guidando il mondo con un vaccino che dovrebbe essere approvato entro l’autunno 2020 in Cina. La società ha recentemente assunto un ex dirigente della Sanofi per gestire le sue operazioni commerciali internazionali.

Due aziende Biotech minori, Inovio (INO) e Novavax (NVAX), hanno ricevuto finanziamenti dal CEPI e pure stanno lavorando ai vaccini.

Altri due principali contendenti sono Sinopharm, che sta lavorando a studi clinici sia con l’Istituto di prodotti biologici di Wuhan sia con l’Istituto di prodotti biologici di Pechino, e Sinovac.

Di seguito l’elenco completo delle aziende che hanno iniziato i trial clinici:

 

Ti piacerebbe avere un esperto di mercati finanziari a tua disposizione??? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo