Billion vs Diavoli: dibattito in Trading Room

Billion vs Diavoli

Billion vs Diavoli: dibattito in Trading Room

In Trading Room con Renato De Carolis si parla davvero di tutto quello che si può dire della finanza. Anche delle serie TV

Billion vs Diavoli: dibattito in Trading Room

Billions è una serie televisiva statunitense del 2016 creata da Brian Koppelman, David Levien e Andrew Ross Sorkin, interpretata da Paul Giamatti e Damian Lewis, e ambientata a New York nel mondo dell’alta finanza.

Il protagonista è Bobby Axelrod, interpretato da Damian Lewis, un genio dell’alta finanza, amministratore delegato di un fondo di investimento; un miliardario senza scrupoli, capace di superare ogni ostacolo per ottenere ciò che vuole. Dall’altra parte – ovvero dal lato della legge – c’è Chuck Rhoades, interpretato da Paul Giamatti, il procuratore che cerca in tutti i modi di arrestare l’attività di Axelrod.

Diavoli Diavoli (Devils) è una serie televisiva italiana del 2020, tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera basata su fatti realmente accaduti nel 2011. La vicenda ruota intorno al legame profondo che unisce i due protagonisti: l’italiano Massimo Ruggero (interpretato da Alessandro Borghi) e l’americano Dominic Morgan (Patrick Dempsey). Il primo incarna alla perfezione lo stereotipo dell’uomo “self made”: partendo quasi dal nulla è diventato lo spregiudicato e geniale Head of Trading di una delle più importanti banche di investimento del mondo, la New York – London Investment Bank (NYL). Il secondo, invece, è annoverato tra gli uomini più potenti della finanza mondiale, CEO della banca e mentore di Massimo. Il loro rapporto appare solido, ma scavando più a fondo ci si accorge che tra i due si verificano episodi di omertà e mistero, soprattutto da parte di Morgan. Il rapporto tra i due inizia a scricchiolare quando, causa alcuni segreti dello stesso Dominic, Massimo si troverà coinvolto in una “guerra mondiale”. Non ci sono armi o il rumore assordante delle bombe, ma il silenzio che la avvolge è ancora più inquietante perché questa guerra è una guerra combattuta sotto ai nostri occhi col ricorso all’arma più potente di tutte: la finanza.

In Trading Room dibattito su quale sia la serie migliore. Per me tra le due c’è un abisso. Billion è il top! Le ultime due puntate di Diavoli hanno risollevato il resto, ma comunque la serie è da 6,5.

Si può vivere di Trading?

In trading room le opinioni sono diversificate. Dalle risposte, il 5% dei partecipanti alla discussione vivono attualmente di Trading. Sicuramente bisogna ricordare, quando si investe, di diversificare quanto più possibile il portafoglio, soprattutto se dal Trading derivano la maggior parte delle nostre entrate.

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio???

Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo