BTP Italia: pro e contro

BTP Italia: pro e contro

BTP Italia: pro e contro

Non solo azioni italia, oggi diamo uno sguardo al BTP Italia

BTP Italia: pro e contro

Pioggia di acquisti sul nuovo Btp Italia. Raccolti ordini per oltre 4 miliardi nel primo giorno di emissione. Il dato della precedente ammissione registrava la metà degli ordini.

Sul Btp emesso ieri sono arrivati 110.000 contratti.

Il nuovo BTP Italia avrà un tasso cedolare minimo garantito dell’1,40%.

Le principali novità sono la scadenza a 5 anni e il premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni, pari all’8xmille del capitale investito.

Per la prima volta il BTP Italia parte con un’inflazione di break-even negativa intorno al – 0,05%. Detto in altre parole, il rendimento reale del BTP Italia è superiore al rendimento del BTP nominale corrispondente, oggi in area 1,35%, offrendo una sorta di “premio” di circa 5pb.

Qual è il rischio legato a tale obbligazione, dunque?

La principale componente di rischio per il BTP Italia è quella legata all’emittente, e quindi allo Stato Italiano.

Tuttavia, alcune specifiche tecniche del BTP Italia permettono che la reazione di questa tipologia di titoli alla volatilità di breve periodo sia piuttosto differente da quella di titoli nominali e indicizzati all’inflazione europea.

La pioggia di acquisti, insieme alla performance positiva su Piazza Affari, ha contribuito a far calare lo spread di venti punti base.

I piccoli risparmiatori hanno mostrato fiducia nell’operato dello Stato è hanno contribuito, con l’ordine sul Btp, a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Questa è infatti la destinazione di questa sedicesima emissione.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo