Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI
Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI
Caratteristiche degli strumenti finanziari
Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI
AZIONI:
Le azioni di una società quotata in Borsa sono quote rappresentative di capitale della società stessa: chi acquista le azioni, acquista un pezzo di società, dunque partecipa ai risultati finanziari di quest’ultima, acquisendo il diritto di percepire dividendi e plusvalenze in relazione alla quota di pertinenza. Se un’azienda ha un milione di azioni circolanti, l’investitore che acquista diecimila azioni di quella azienda possiete l’1% del capitale sociale, dunque ha il diritto di percepire l’1% dei dividendi pagati in relazione al numero di azioni possedute e di partecipare alla eventuale crescita di valore dell’azienda in misura proporzionale alla quota di capitale in suo possesso.
IL RISCHIO CONNESSO ALLE AZIONI
I rischi dei titoli azionari sono determinati in buona misura dal comportamento del management delle singole aziende quotate (rischio specifico), ma non solo: il quadro economico generale incide (rischio sistematico).
OBBLIGAZIONI E TITOLI DI STATO
Le obbligazioni sono titoli di debito emessi da società o enti pubblici che attribuiscono al possessore il diritto al rimborso del capitale ad una certa scadenza, più un eventuale interesse su tale somma.
I titoli di Stato sono obbligazioni emesse dallo stato. Il rimborso del capitale avviene generalmente in un’unica soluzione alla scadenza del titolo e sul valore nominale dello stesso.
Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori