Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI

Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI

Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI

Caratteristiche degli strumenti finanziari

Strumenti finanziari: AZIONI E OBBLIGAZIONI

AZIONI:

Le azioni di una società quotata in Borsa sono quote rappresentative di capitale della società stessa: chi acquista le azioni, acquista un pezzo di società, dunque partecipa ai risultati finanziari di quest’ultima, acquisendo il diritto di percepire dividendi e plusvalenze in relazione alla quota di pertinenza. Se un’azienda ha un milione di azioni circolanti, l’investitore che acquista diecimila azioni di quella azienda possiete l’1% del capitale sociale, dunque ha il diritto di percepire l’1% dei dividendi pagati in relazione al numero di azioni possedute e di partecipare alla eventuale crescita di valore dell’azienda in misura proporzionale alla quota di capitale in suo possesso.

IL RISCHIO CONNESSO ALLE AZIONI

I rischi dei titoli azionari sono determinati in buona misura dal comportamento del management delle singole aziende quotate (rischio specifico), ma non solo: il quadro economico generale incide (rischio sistematico).

OBBLIGAZIONI E TITOLI DI STATO

Le obbligazioni sono titoli di debito emessi da società o enti pubblici che attribuiscono al possessore il diritto al rimborso del capitale ad una certa scadenza, più un eventuale interesse su tale somma.

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse dallo stato. Il rimborso del capitale avviene generalmente in un’unica soluzione alla scadenza del titolo e sul valore nominale dello stesso.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo