2Africa: Facebook costruisce un enorme cavo sottomarino per Internet

2Africa: Facebook

2Africa: Facebook costruisce un enorme cavo sottomarino per Internet

Grande quasi quanto il diametro della Terra

2Africa: Facebook costruisce un enorme cavo sottomarino per Internet

Facebook sta costruendo un enorme cavo sottomarino intorno l’Africa. Il motivo? ottimizzare la connessione internet per gli 1,3 miliardi di abitanti del continente. La società sta collaborando con China Mobile, MTN del Sud Africa, Orange di Francia e Vodafone della Gran Bretagna, nonché con operatori di rete locale.

Il progetto è stato soprannominato 2Africa.

L’incarico per la costruzione del cavo sottomarino è stato affidato ad Alcatel Submarine Networks, di proprietà della Nokia. Con 37.000 chilometri –  circa 22.991 miglia – di lunghezza, il cavo sarà “quasi uguale alla circonferenza della Terra”. L’Africa è attualmente il continente “meno connesso” del mondo, con poco più di un quarto della sua popolazione con accesso a Internet.

Il cavo sottomarino collegherà 23 paesi in Africa, Medio Oriente ed Europa. Facebook afferma che “fornirà quasi tre volte la capacità di rete totale di tutti i cavi sottomarini che servono l’Africa oggi”.

Facebook ha affermato che il progetto 2Africa è stato reso più efficiente dall’uso dell’alluminio piuttosto che delle fibre di rame. La società sta attualmente sviluppando una nuova traversata che collega il Mar Rosso con il Mediterraneo,  la prima in quella regione da oltre un decennio.

L’investimento di Facebook dimostra i crescenti interessi della Silicon Valley in Africa. Il continente rappresenta un’opportunità di investimento ad alta crescita.

Google sta anche lavorando su un cavo sottomarino, chiamato Equiano, che collegherebbe l’Africa con l’Europa. Il titano della ricerca sul web ha un’altra unità chiamata Loon che crea palloni ad alta quota per fornire Internet 4G alle comunità rurali. Di recente ha annunciato un’espansione di tale regime in Mozambico.

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email i migliori articoli di borsa iscriviti alla nostre Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo