Fase 1 dell’investimento consapevole: la Gestione Attiva

Fase 1 dell’investimento consapevole: la Gestione Attiva

Fase 1 dell’investimento consapevole: la Gestione Attiva

Ti sei mai chiesto come fare a formulare una strategia d’investimento?

Fase 1 dell’investimento consapevole: la Gestione Attiva

La prima fase nella direzione di un investimento consapevole è la gestione attiva.

Il principio di base è che non tutti gli investitori sul mercato hanno accesso alle stesse informazioni; non hanno e stesse capacità di analisi e soprattutto non sono sempre razionali.

Esiste l’opportunità di una gestione attiva, ovvero è possibile individuare strategie di investimento in grado di apportare un qualche tipo di vantaggio ad alcuni investitori rispetto ad altri.

Non si selezionano azioni da acquistare sulla base di dati pregressi di rischio, rendimento e correlazione, bensì sulla base di strategie che si sono dimostrate efficaci su dati storici di mercato.

L’ipotesi implicita è che ciò ha funzionato in passato dovrebbe funzionare anche in futuro, in modo simile.

Gli elementi che costituiscono la strategia derivano sia dallo studio dei dati storici sul prezzo, sia dall’analisi di indicatori che possono essere associati ai prezzi per migliorare la strategia.

Tutto si svolge nel campo delle probabilità: si acquista quando le probabilità al rialzo sono maggiori della media, si vende quando le probabilità al ribasso sono maggiori della media.

L’aspettativa è che con una strategia appropriata si possa migliorare il timing degli investimenti, ottenendo ritorni migliori rispetto al semplice BUY&HOLD.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo