Francoforte: scatto in avanti per Deutsche Bank

Francoforte: scatto in avanti per Deutsche Bank

Francoforte: scatto in avanti per Deutsche Bank

La Banca fa delle anticipazioni sui dati del primo trimestre, previsti ufficialmente per mercoledì 29 aprile.

Francoforte: scatto in avanti per Deutsche Bank

Le anticipazioni spingono il titolo in borsa a Francoforte. Deutsche Bank guadagna oltre il 10% nella prima ora di contrattazione con le azioni che superano i 6 euro.

L’utile netto dei primi tre mesi sarebbe pari a 66 milioni di euro, dato superiore alle attese. Crescono anche i ricavi che arrivano a 6,4 miliardi di euro. A ridursi sono le spese non per interessi a 5,6 miliardi di euro.

Probabilmente la Deutsche Bank ha approfittato, come molte delle banche americane, del balzo dei profitti provenienti dalle operazioni di trading della clientela, che si sono moltiplicati durante al fase più acuta della crisi.

Assistiamo anche ad una riduzione del capitale e ad una crescita degli accantonamenti per sofferenze.

A volte però ai mercati basta un bicchiere mezzo pieno per far scattare il rally.

Christian Sewing (l’AD) si esprime così sulla performance di Deutsche Bank : “Siamo molto soddisfatti che i risultati del primo trimestre dimostrino i progressi che stiamo facendo nella trasformazione della nostra banca, la forza operativa della nostra attività e la nostra capacità di resistenza”.

L’amministratore delegato continua affermando che “il nostro Common Equity Tier 1 ratio può scendere temporaneamente al di sotto del nostro obiettivo minimo del 12,5%, senza indebolire il nostro solido bilancio. Con il nostro attuale rapporto del 12,8%, siamo comodamente al di sopra del nostro requisito minimo del 10,4%. Siamo convinti che ciò sia nell’interesse di tutti i nostri stakeholder”.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo