Analisi fondamentale: ha dei limiti?

Analisi fondamentale: ha dei limiti?

Analisi fondamentale: ha dei limiti?

Siamo sicuri che basare le proprie strategie di investimento sull’analisi fondamentale sia sufficiente a migliorare i nostri investimenti?

Analisi fondamentale: ha dei limiti?

Un approccio alla valutazione delle opportunità BUY&SELL che si basa sull’analisi fondamentale affonda le sue radici in un semplice assioma: se il giusto valore delle azioni di un’azienda quotata è 10 euro l’una, prima o poi il loro prezzo di mercato convergerà a quel valore.

Non mancano tuttavia dei limiti a questo tipo di approccio. Primo fra tutti il fatto che determinare il giusto valore di un’azienda quotata non è cosa facile. Di conseguenza, il risultato può non essere univoco; anzi, può variare in funzione del punto di vista dell’analista.

Un primo problema importante da affrontare è relativo alla mole di dati che è necessario leggere e saper interpretare. I dati di bilancio di un’azienda possono infatti occupare centinaia di pagine; moltiplicando questo volume di dati per le circa 350 aziende quotate sul mercato italiano e si avranno decine, se non centinaia, di migliaia di pagine di bilanci da leggere. È chiaro che questo è un lavoro quasi impossibile da compiere.

Una soluzione potrebbe essere, dunque, focalizzarsi su un settore in particolare o sulle aziende di grandi dimensioni. Limitare il proprio orizzonte di investimento potrebbe però ridurre anche le opportunità di profitto.

Esistono inoltre in rete degli strumenti di screening delle aziende quotate. I criteri di screening possono essere definiti dall’utente che, in questo modo, può ridurre notevolmente il carico di lavoro e analisi.

Altro problema con l’analisi fondamentale è che quest’ultima è una tecnica lenta che tende a produrre ritorni in mesi, se non anni. Spesso, inoltre, con il passare del tempo subentrano sul mercato nuovi fattori e variabili che possono annullare i progressi raggiunti.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo