Divieto di vendite allo scoperto, da chi è stato violato?

Divieto di vendite allo scoperto

Divieto di vendite allo scoperto, da chi è stato disatteso?

Lo scorso 17 Marzo che la Consob ha emanato  l’ordinanza con cui vietava le vendite allo scoperto su tutti i titoli quotati a Piazza affari; in una nota spiegava che tale decisione era stata resa necessaria a  causa “delle forti turbolenze innescate negli ultimi giorni dalla pandemia sui mercati”.

Con l’ausilio del nostro tool Big Short Hunter , proviamo a vedere se il divieto è stato veramente rispetto da tutti.

In particolare sappiamo che quando un investitore istituzionale vende allo scoperto quote superiore allo 0.50% di una società , deve darne immediata comunicazione alla Consob che rende pubblica la notizia.

Questo vuol dire che a partire dalla data del 18 Marzo in poi, nessun investitore avrebbe dovuto piu dare questo tipo di comunicazione.

Monitoriamo i movimenti giornalieri delle Mani Forti?

Andando ad analizzare i movimenti giornalieri della la Net short daily di Big short Hunter dovremmo trovarci di fronte a queste 2 situazioni

1 non dovremmo trovare posizioni su cui è aumentato lo short

2 non dovrebbero esserci nuove pnc aperte .

Dovremmo incrociare solo pnc in cui è diminuito lo short o per le quali è stata avviata definitivamente la ricopertura e quindi sono state chiuse.

Come è andata veramente ?

Gia il primo giorno successivo al divieto, il primo investitore che ha disatteso l’obbligo è AQR Capital Management, LLC ha incrementato del 14.75% le vendite allo scoperto su Campari.

In data 20 Marzo, continua a non essere rispettoso  del divieto AQR Capital Management, LLC, incrementando le pnc su Fineco e Prysmian, rispettivamnete del 9.27% e del 13.13%.

Ma è andato anche oltre, aprendo una nuova posizione di vendita allo scoperto su CNH INDUSTRIAL N.

Anche QUARTYS LIMITED, in data 30 marzo, ha aperto una pnc su TAMBURI INVESTMENT PARTNERS SPA.

Perchè non hanno rispettato Divieto di vendite allo scoperto?

La normativa parla di operazioni short aperte solo A COPERTURA! In questo caso quindi lo short selling dovrebbe essere stato aperto con l’obiettivo di Hedgiare una posizione Long analoga già detenuta in portafoglio

Se vuoi restare aggiornato sui movimenti delle mani forti https://www.sostrader.it/big-short-hunter-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo