ADDIO ALLA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI

ADDIO ALLA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI

Lo scorso venerdì la BCE ha praticamente detto addio alla distribuzione dei dividendi . Questa scelta di procrastinare per preservare il settore bancario durante questa crisi sarà efficace? Il mio punto di vista nel’intervista a Rossana Prezioso. Di seguito, oltre al video integrale, i punti focali

Come sta il nostro FtseMib?

L’Indice è in terrtorio positivo! Nonostante la Banca Centrale Europea abbia chiesto di  procrastinare il momento il dividendo, nonostante ieri ci siano state delle vendite piuttosto nette sulle banche, in primis Unicredit e Intesa. Oggi, invece,  l’indice reagisce bene. Anche le banche più o meno reggono. Probabilmente questo rialzo  è dovuto a Wall Street, che sembra veramente incoraggiata dalle misure di Trump. Ma anche dalla rapidità con cui vengono i plementate

La BCE E L’ ADDIO ALLA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI

Quindi il focus in Italia è su tutte quelle società che hanno accettato invito della BCE (e della Banca di Italia) a dire addio alla distribuzione dei dividendi. O su quei titoli, come Prysmian, che hanno che il dividendo sarà metà e metà.

Io penso che nonostante una iniziale e lecita delusione rispetto a questa scelta, il rinvio dei dividendi è un’azione necessaria. Un paracadute nel caso le cose dovessero peggiorare.

Inoltre è meglio evitare aumenti di capitale con politiche di dividendo morigerate, piuttosto che pagare oggi un maxi dividendo e andare incontro ad un successivo aumento di capitale.

Se vuoi conoscere le mie strategie intraday https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo