Tradare mercati così agitati si può!

tradare mercati

Chi opera in borsa da tanto, lo può confermare:  siamo in uno dei periodi più difficili degli ultimi 10 anni. Nel mio intervento ad “Occhio alla Borsa“, dico, però la mia sulla possibilità di tradare mercati così agitati.

Scopri i miei suggerimenti nel video integrale o leggendo l’articolo

Oggi i mercati hanno rivolto l’indice verso il basso

Rispetto all’ 11 febbraio l’indice FtseMib è colato a picco, con un inimmaginabile storno di 11.000 punti .

In pratica un rialzo guadagnato in 8 di Piazza Affari è svanito in pochi giorni!

Non è il caso di abbandonare la nave

Restiamo a bordo dei mercati, ma con i giusti consigli. Primo fra tutti: Rompiamo i nostri schemi .

Per tradare mercati così peculiari , probabilmente le strategie usate fino ad oggi non vanno bene. Bisogna trovare nuovi pattern . Va contestualizzato il momento in cui stiamo agendo.

Tradare  mercati oggi significa non innamorarsi troppo

Ovvero non facciamoci ingolosire dai titoli che sono scesi molto di prezzo. O meglio scegliere di acquistare, ad esempio,  ENI perché è sceso a 6,50 euro, pensando che poi recuperi tutto il suo valore, potrebbe andare anche bene. Purché saremo poi pronti ad acquistare ancora per molto tempo, anche se il titolo continua in ribasso. Insomma, l’idea, è quella di rifornirci di una cartucciera con tante munizioni.

Oppure… governiamo le onde

Anche se noi trader siamo un po’ in difficoltà, perché ci sono problemi legati allo spread denaro – lettera. Capitano grandi divari fra bid e ask, con il rischio di rimanere ingabbiati.  Un’altra idea è restare sulla cima di questi movimenti, bruschi e repentini. Chi da sempre sa tradare mercati lo sa: movimenti così offrono sempre buone occasioni. Più che di movimenti, è vero, dovremmo parlare di scatti. Di picchi e di repentini crolli (oggi in metà mattinata – 1.000 punti). Ma è questa “turbolenza” che potrebbe farci portare un punto a casa. L’importante è essere pronti.

Se vuoi ottimizzare il tuo tempo a casa e migliorare le tue tecniche di trading, iscriviti al nostro video corso Trading Intraday: Impara le tecniche e le strategie migliori per le operazioni giornaliere. Non è il solito corso, ma un PERcorso rivolto ad investitori e trader che vogliono imparare a fare trading nel corso della seduta borsistica liquidando tutte le posizioni a fine giornata. Riceverai ogni giorno un segnale operativo col nostro servizio PRIME TIME TRADING 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo