I derivati non sono sempre da demonizzare

derivati

I derivati non sono sempre da demonizzare

reve abstract del mio intervento presso la trading Room di Renato De Carolis

per seguire il video integrale

I certificati di investimento di investimento sono delle categorie di prodotto che In alcune fasi di mercato possono dare grandi opportunità di investimento.

 DIVERSIFICARE

Il discorso è questo, cercare con curiosità di allargare i proprio scenari. Chi solitamnente fa azioni, futures, piuttosto che forex deve cercare di allargare anche i proprio orizzonti . Non bisogna avere reticenza verso il nuovo.

La diversificazione è il piu saggio ed efficace sistema per ridurre i rischi. Concentrare tutta la proprio opertivita solo su uno strumento è una strategia che non mi sento di consigliare.

 

Quante tipologie esistono di caertificati?

I certificati di investimento sono strumenti derivati o strutturati che si dividono in due grandi categorie:

 – per chi ha una logica di medio-lungo termine e cerca un rendimento dignitoso a fronte di un rischio contenuto

– per chi ha una logica piu speculativa (Turbo, i leva) che sono piu adeguati ad un investitore piu aggressivo e di breve termine che intende hedgiare o fare strategie un po piu evolute sul proprio portafoglio..

 

In ogni caso sono prodotti molto eterogenei, ciascuno deve selezionare quello piu adeguato alla propria esigenza finanziaria.

 Nella fasi di elevata volatilità consiglio di aspettare un pochino prima di intraprendere un investimento in certificati, perche gli emittenti quotano con spread un pochino piu elevati quindi occorre aspettare un consolidamento.

 Complessita è sinonimo di opportunità anche sui derivati

Ci sono diversi emittenti che quotano certificati, in primo luogo quindi occorre avere la sensibilità di individuare la controparte e poi individuare lo strumento finanziario che è piu coerente con la logica che vogliamo seguire. Un meccanismo intrigante che ti permette di individuare la soluzione migliore tra tante –  Dove c’è complessità ci sono opportunità . Sono proprio le cose complesse che possono dare valore al proprio  portafoglio investimenti.

 Quando si utilizzano prodotti strutturati ci si mette nella condizione di poter guadagnare sia quando il mercato sale che quando scende oppure è laterale. Cosi sembra che si guadagna sempre, in realtà a fronte di guadagni in ogni situazione di mercato, a cosa devo rinunciare? I prodotti finanziari sono come una coperta corta, se copri la testa scopri i piedi e vicevresa, questo per dire che se vuoi uno scenario privilegiato occorre fare delle rinunce su altri fronti.

Vuoi seguire la mia operatività intraday?

Abbonati a PRIME TIME TRADING
Approfitta dello sconto di 100€ sul primo abbonamento

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo