BEAR MARKETS: si cerca rifugio anche sui mercati

BEAR MARKETS: si cerca rifugio anche sui mercati

BEAR MARKETS: si cerca rifugio anche sui mercati

BEAR MARKETS: si cerca rifugio anche sui mercati

Non solo oro e titoli di Stato

Mentre lo scoppio del COVID-19 sembra massacrare gli asset ad alto rischio, oro e titoli di stato – i classici beni rifugio – raggiungono nuovi livelli.

In aggiunta, il prezzo del petrolio crolla  e nel panico generale causato dalle aperture dei mercati azionari, gli investitori spingono il prezzo delle valute. Trend contrario invece per le criptovalute.

Il coronavirus si sparge a macchia d’olio su tutto il Vecchio Continente. Verosimilmente, molte delle principali società europee saranno pesantemente colpite dalla situazione in Cina.

Come spiegare allora l’arrampicata dell’euro ?

Vari sono i motivi che concorrono alla forza dellEuro.

  1. La debolezza del dollaro: Molti investitori stanno abbandonando il dollaro a causa del crollo sui rendimenti dei titoli del Tesoro USA
  2. In periodi di bassa volatilità – e la volatilità del mercato valutario è stata ai minimi storici o quasi da diversi anni – gli investitori tendono a prendere in prestito valute a basso rendimento, come l’euro e lo yen, per acquistare FX con rendimenti più elevati altrove.

    Per dirla in altro modo, durante i periodi felici, gli operatori effettuano operazioni carry, quindi acquistando valute con tassi più elevati (di solito valute EM) e vendendo quelli con tassi più bassi (in questo caso l’euro). Ora, in tempi di incertezza, gli investitori stanno semplicemente chiudendo quelle operazioni e quindi, di conseguenza, riacquistando l’euro.

 

BEAR MARKETS: si cerca rifugio anche sui mercati

Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica. In tempi di Coronavirus, l’euro ai massimi s potrebbe sferrare il colpo decisivo alle esportazioni.

 

In condizioni di incertezza non farti prendere dal panico, SEGUI I NOSTRI SEGNALI DI TRADING INTRADAY
Tieni il rischio sotto controllo evitando over night e utilizzando stop loss stretti e disciplinati

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo