Come operare adesso nei mercati: I migliori settori

Come operare adesso nei mercati dipende molto dalla situazione del nostro portafogli, se si ha liquidità o se si è fatti trovare impreparati. Chi ha la liquidità adesso può avere alcune opportunità interessanti con una logica di lungo, magari su titoli interessanti che sono solitamente molto robusti.

Per chi si è trovato col portafogli pieno consiglio un po’ di aspettare la conclusione di questo periodo, anche oggi, ad esempio, l’indice ha provato a risalire e poi è nuovamente crollato, adesso stiamo galleggiando tra il massimo toccato verso le 10 e alla sua successiva correzione.

La terza opzione è quella più vicina alle mie corde, in questo momento con l’intraday è davvero un bel mercato, perché c’è molta volatilità che permette di fare buone mosse durante la giornata.

Ubi Banca

Ubi Banca è la storia giusta da raccontare in questo momento, il festival del trader intraday. Partenza bassa, successiva sospensione per eccesso di rialzo e successiva correzione. Ubi è un titolo molto volatile e tecnico, consiglio, per chi sia propenso al intraday di dargli un’occhiata.

Su Quale settore puntare

L’ultimo San Valentino il mercato spingeva moltissimo sui mercati con l’Italia che aveva avuto le ultime 9 sedute positive, adesso molti titoli sono veramente a prezzo basso rispetto ad un mese fa, ma non consiglio di farsi ingolosire da questi prezzi, soprattutto nel settore bancario, perché, una volta passata questa pandemia, potrebbero subire i danni in base alla crisi economica avuta, un esempio è la posticipazione dei mutui che potrebbe essere un problema per le banche.

In sintesi, non mi farei ingolosire dalle banche, potrebbe essere molto rischioso anche dopo la crisi coronavirus. Più interessante potrebbe essere il settore energy, Eni a 8 potrebbe essere molto interessante e tenere il prezzo del petrolio sotto i 40 dollari non è volontà di nessun produttore, è possibile quindi che venga rialzato il prezzo e che quindi ci sia un rimbalzo dei titoli che ne usufruiscono.

Il segreto per operare bene nel mercato in questo momento è semplice: studiare ed analizzare il mercato, dando un’occhiata alle previsioni di borsa dei titoli che c’interessano, la miglior soluzione per poter aver un quadro chiaro di ciò che accade intorno a quel titolo.

Come operare adesso sui mercati: Un Problema di tutti

In questo momento e nel prossimo futuro questo non sarà un problema solo italiano, in Spagna la curva è uguale a quella italiana, solamente posticipata di 7/8 giorni. Anche l’Europa dovrebbe essere solidale in questo momento, è fondamentale fare cartello ed unirsi. Gli Eurobond possono essere un’opzione, ma non credo che la Germania acconsenta.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo