3 prodotti derivati e analisi del sottostante

3 prodotti derivati e analisi del sottostante

3 prodotti derivati e analisi del sottostante

WEBINAR UNICREDIT con Pietro Di Lorenzo

Guarda il video o leggi l’articolo:

3 prodotti derivati e analisi del sottostante

Quello cui stiamo assistendo è senza dubbio un mercato senza precedenti, con cui è difficile adottare soluzioni efficai del passato. 13 mesi di guadagni sono stati vanificat in sole 12 sedute. È chiaro che una strategia di Buy&Hold non è più valida in condizioni soggette ad una simile volatilità: l’investimento, dove possibile, va seguito.

C’è anche da dire che chi è rimasto liquido col portafoglio si è trovato di fronte ad un’eccellente opportunità: il mercato, anche quando scende, può farci guadagnare.

3 prodotti derivati e analisi del sottostante

Su che prodotti vale la pena concentrarsi? Ricordiamo a chi ci legge che per scegliere bene un prodotto derivato bisogna partire sempre dall’analisi del sottostante.

Proviamo a descriverne tre:

  1. DE000HV445X6

Mediolanum dal 23 marzo entrerà nel paniere del mercato al posto di Juventus. Questa particolare circostanza fa presupporre che ci sarà una ricopertura quasi automatica. La barriera de prodotto è a 4.389, e dunque il titolo non deve perdere il 21%. Se questo scenario si manifesta, e quindi Mediolanum sale, si sposta sul laterale o non perde il 20%, il rendimento sul rischio è eccezionale. Senza contare che, “acchiappando” il giusto market timing, in 10 sedute potremmo cavalcare il rimbalzo, e vedere che il prezzo di entrata sale col sottostante. Magari potremmo mantenere solo metà della posizione arrivati a quel punto.

  1. Bonus Cap su ENEL DE000HV446G9

Il titolo mostra una straordinaria forza relativa. È uno dei pochi titoli che mantiene un’impostazione grafica rialzista di medio-lungo termine. Ha subito gli effetti dello storno, ma sta cercando di superare questa “guerra” a cui stiamo assistendo sui mercati. Si può immaginare che il titolo potrà beneficiare quanto meno di una fase laterale quando la situazione si sarà assestata. È inoltre inverosimile che ENEL tocchi la barriera (oltre il 40% dai livelli attuali). Il rendimento è al 7%, che annualizzato sale al 9%. Per riassumere, si incassa il rendimento sia se il titolo sale, sia se scende sia se è laterale.

  1. BONUS su POSTE DE000HV44782

La situazione è analoga a quella illustrata per ENEL. Il titolo infatti è molto robusto. Il titolo aveva toccato i massimi proprio prima dello storno, entrando in feeling col mercato. Da lì è poi partita una correzione. La scadenza del prodotto è al 18 giugno 2020. La scommessa forte è che il titolo possa non andare sotto la barriera (5.97) in questi tre mesi. Qualora POSTE non perda più del 25%, comprarlo oggi permette di portare a casa un rendimento del 6,5%.

Mettere insieme questi prodotti in portafoglio (un titolo finanziario, un titolo energetico e robusto, un titolo forte nella struttura del conto economico) ci consente di diversificare il rischio.

Per conoscere ogni giorno i titoli da comprare e vendere abbonati a BUY&SELL

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo