Mercati: un vaccino contro il Covid-19?

Mercati: un vaccino contro il Covid-19?

Mercati: un vaccino contro il Covid-19?

Mercati: un vaccino contro il Covid-19?

Misure di sicurezza sanitaria sono certamente di primaria importanza, considerato il numero di morti da Coronavirus nel mondo.

Tuttavia, è necessario adottare misure protettive anche per proteggere l’economia; e tali misure non possono essere che dettate da un coordinamento internazionale!

Molte sono le incognite che spingono a chiedersi se un intervento coordinato sia, in primo luogo, possibile, ed in secondo luogo, efficace nel lungo periodo. Se infatti da un lato ci troviamo davanti ad una spinta nazionalista e protezionista sia in Gran Bretagna che negli USA, dall’altro molta è l’incertezza che circonda lo sviluppo futuro degli eventi.

Mercati: un vaccino contro il Covid-19? Stavolta il “whatever it takes” non basta

I mercati cercano disperatamente l’azione delle Banche centrali e sperano in un taglio dei tassi di interesse.
L’Italia annuncia misure di stimolo fiscale. Insomma, l’aria che si respira sembra un aria da 2008. Ma siamo davvero sicuri che le politiche che hanno rivitalizzato i mercati in quest’ultima decade riusciranno anche ad arginare i danni causati dal Coronavirus?

Una crisi dell’offerta, non della domanda

Tecnicamente, gli indici sono in ipervenduto e pronti per un rimbalzo: un impulso che a ben vedere è stato accolto negli ultimi minuti di Mercato americano il giorno 28 febbraio.

Sembrerebbe, dunque, che oggi come in passato, un mercato che ha subito una discesa così rapida possa essere immediatamente seguito da un rimbalzo a V, stimolato da iniezioni di liquidità. Ci si aspetta infatti un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve entro fine 2020 e ulteriori misure di stimolo da parte della Bce.

Tuttavia, se in passato un mercato inondato di liquidità ha funzionato per stimolare la domanda, ci si chiede se una misura simile possa servire a resuscitare l’offerta (come ha fatto giustamente notare l’economista francese Oliver Blanchard). Se le fabbriche si fermano, e la produzione globale crolla, c’è poco che un’iniezione di liquidità possa fare.

Cosa fare in condizioni di incertezza?

Bisogna sicuramente stare attenti a non farsi prendere la mano da trade altamente speculativi in un mercato decisamente instabile e altamente volatile. L’obbiettivo deve essere orientato in primo luogo a proteggere il capitale.

Vuoi conoscere le Azioni italiane da comprare e vendere?

Abbonati a PRIME TIME TRADING Con ‘abbonamento a OBIETTIVO ricevi i segnali fin quando non guadagni 1000€

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo