Cross Euro Dollaro: come cavalcare il rimbalzo?

Cross Euro Dollaro

Cross Euro Dollaro: come cavalcare l’eventuale rimbalzo?

Il cambio ha toccato nella seduta del 20 Febbraio  il livello più basso dal 21 aprile 2017!
I prezzi prosegueono la discesa partita dal massimo a 1.1239 toccato nell’ultima seduta del 2019, perdendo 4 figure da quel livello.

Cosa sostiene l’avanzata del biglietto verde?

I recenti segnali macro Usa hanno puntato verso un rafforzamento dell’economia a stelle e strisce, in vista delle presidenziali di Novembre.
Parallelamente  le rilevazioni europee non sono risultate positive; la Commissione europea ha pubblicato le stime invernali sulla crescita economica dei Paesi dell’Unione;  per il 2020 si prevede una crescita all’1,4%, trainata da Malta (+4), Romania (+3,8%) e Irlanda (3,6%).

Il problema è che agli ultimi posti,  troviamo Francia e Germania, entrambe con una stima all’1,1%. In chiusura,, l’Italia: l’unico Paese dell’Eurozona a registrare una crescita al di sotto dell’1%

Inoltre l’effetto coranavirus ha giocato un ruolo, spingendo gli investitori verso gli asset considerati più sicuri, come appunto l’USD.

Cross Euro Dollaro: quadro grafico

Particolarmente violenta è stata la correzione nel mese di Febbraio con il cambio che nel giro di 14 sedute è passato da 1.1 a 1.077.
I principali indicatori di breve in ipervenduto potrebbero quantomeno rallentare la pressione delle vendite nell’ultima parte del mese.
E’ auspicabile quindi, un repentino rimbalzo da questi livelli

Metti il TURBO al Cross Euro Dollaro:

Ci sono tanti strumenti finanziari con cui è possibile investire sulle valute Major.
Andare sul mercato spot, piuttosto che quello sui futures o i CFD.

La scarsissima volatilità che ha caratterizzato questo cross negli ultimi mesi può indurre l’utilizzo di strumenti con una leva elevata; al fine di amplificare i movimenti piuttosto asfittici del sottostante.

Se si ha un orizzonte di breve termine e si vuole investire un capitale ridotto (utilizzando la leva finanziaria) è interessante valutare l’acquisto di un certificato TURBO LONG

Dalla Teoria alla pratica

Nello specifico EUR/USD Turbo Long con ISIN NL0014037509 potrebbe essere una interessante opportunità per chi ha una ELEVATA propensione al rischio e vuole rimanere in posizione al massimo 4 mesi (la scadenza è il 19.06.20)

Se si immagina che da qui a metà giugno il cambio euro dollaro non vada sotto la parità, questo prodotto può essere una eccellente alternativa.
Questo perchè la sua peculiarità è quella di avere un Livello di  Knock Out a 1 USD: in sostanza se il cross perfora questa fatidica soglia il prodotto perde l’intero valore.

Qualora invece l’euro si rafforzi il certificato amplificherà l’eventuale rimbalzo.
In particolare in questo momento la leva è di 12!
Ciò vuol dire che qualora Cross Euro Dollaro si apprezzi del 5% il nostro certificato guadagnerà oltre il 60%.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo