Seguire il mercato: una scelta difficile ma necessaria

seguire il mercato

Una regola vecchia come il mondo sostiene che il buon trader deve sempre seguire il mercato. Ma è sempre così semplice? Niente affatto! Ma soprattutto di questi tempi è il miglior consiglio da dare.

L’analisi della situazione attuale quest’oggi è un po’ perplessa, nel senso che i mercati stanno totalmente ignorando quello sta accadendo intorno al mondo.

Parlo sia di dati macro se vedi la produzione industriale tedesca che fa abbastanza rabbrividire sembra ormai deciso la direzione che prenderà la Germania per il 2020; coronavirus non ne parliamo.

La cosa che lascia perplessi è che il mood di gennaio era vendere tutto senza alcuna cognizione di causa, mentre a febbraio se guardi dal primo minuto di febbraio fino adesso non si è fatto altro che comprare tutto.

Anche le trimestrali americane sono state affrontate secondo me in una maniera che lascia perplessi, tutti comprano a qualsiasi prezzo ed infatti vedere Tesla e Amazon così è quantomeno discutibile.

Quindi secondo me siamo andati oltre e non escludo che poi torneremo con i piedi per terra.

Detto ciò il mestiere del trader prevede una cosa anti intuitiva che nonostante tu hai questa visione devi necessariamente seguire il mercato.

Dopo 20 anni di mercati, di borsa serale e dopo molti incaponimenti che sono costati tanto ho imparato a mie spese e quindi in questo caso vado long, ma per operazioni di breve respiro quindi o intraday o due tre giorni perché mi accodo al mercato, ma non costruisco posizione perché su questo livello secondo me costruire posizioni di medio lungo termine non ha senso se non su azioni che sono su prezzi interessanti.

La Settimana scorsa abbiamo parlato di azioni eni che più o meno insomma sotto i 13 secondo me si può sempre costruire una posizione.

Detto ciò seguire il mercato forse è la cosa più difficile fare l’opposto di quello che tu insomma pensi è facile sulla carta, ma poi è difficile quando devi farlo: il mio segreto fare operazioni long di breve termine così a fine giornata chiudo e sono sereno il giorno successivo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo