Gestire il denaro al meglio: il buon proposito del 2020

gestire il denaro

Con l’inizio del nuovo anno, arriva anche la lista dei buoni propositi. L’idea di gestire il denaro al meglio non può mancare.

Un’analisi  approfondita la puoi ritrovare nel  libro IL TEMPO E’ DENARO SE SAI COME INVESTIRLO , di cui riportiamo di seguito qualche spunto .

LA VOLONTA’, IL PRESUPPOSTO NECESSARIO

Una condizione indispensabile per imparare a gestire il proprio denaro è quella di essere profondamente convinti di poterlo fare. Bisogna prendere a modello storie di persone che erano nella nostra stessa condizione (magari di assoluta ignoranza finanziaria), ma che con impegno sono riuscite a raggiungere risultati soddisfacenti.

Avere fiducia in se stessi, e nelle proprie capacità nel gestire il denaro, è il passo indispensabile per creare le condizioni utili a raggiungere il proprio obiettivo .

NUOVO APPROCCIO NEL GESTIRE IL DENARO, NUOVA FILOSOFIA DI VITA

Per cambiare concretamente l’approccio nel gestire il denaro bisogna, innanzitutto, seguire persone che stimolano ad agire nonostante la paura. L’energia per cambiare, infatti,  deve essere trovata ricordando a se stessi i propri successi. Se una volta siamo riusciti ad ottenere buoni risultati potremmo farlo anche in futuro! E’, inoltre,  importante non dimenticare che la felicità non è data da ciò che hai, ma da quanto sei riconoscente per le cose che hai.

UN PASSO ALLA VOLTA CI PORTA ALLA META

La vera chiave per cambiare l’approccio nel gestire il denaro è la capacità di focalizzarsi su piccoli obiettivi a breve termine. Imparare a portarli a conclusione.  Ma se ci poniamo degli obiettivi troppo grandi rischiamo di  sentirci inadeguati a raggiungerli. Anche se tutti vorremmo raggiungere in breve e senza sforzi la sicurezza economica… Meglio ragionare step by step!

Se, per esempio, ho come scopo il creare una rendita mensile di 5.000€ potrò fissarmi 50 piccoli step per raggiungerla nel tempo. Una volta raggiunto il primo step (100€ mensili) avrò una prima iniezione di fiducia, per spingermi con maggior entusiasmo verso il 2° step. Diventa, così, tutto molto più semplice.  La cosa importante è fare costantemente le attività che mi sono prefissato per raggiungere i miei micro obiettivi. La fiducia negli altri si ottiene quando le persone fanno quello che hanno promesso. La fiducia in se stessi si ottiene quando ti prometti una cosa e la mantieni.

 

Nel libro IL TEMPO E’ DENARO SE SAI COME INVESTIRLO , le linee guida più efficienti per il proprio money management

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo