Guadagni facili e senza rischi : si può?
Vediamo, in questo articolo, quanto siano concreti i guadagni facili e senza rischi .
Prima di entrare nel vivo delle metodologie per gestire al meglio le proprie finanze, nel libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO , ci è sembrato un passo obbligato fare chiarezza sulle tante illusioni che ci sono intorno agli investimenti in borsa .
LA PUBBLICITÀ È L’ANIMA DEL COMMERCIO MA ...
Da qualche anno a questa parte, il “marketing finanziario” spadroneggia, soprattutto on line. Ognuno di noi si sarà imbattuto in una di quelle pubblicità che promettono lauti guadagni a fronte di sforzi esigui. Sono pubblicità che spesso, troppo, presentano solo vantaggi economici, ma non indicano i possibili rischi. Nella maggior parte dei casi siamo di fronte a pubblicità ingannevole che secondo l’articolo 20 del decreto legislativo 206/2005, induce in errore il consumatore grazie a omissioni, ambiguità, alterazioni della realtà o esagerazioni.
L’ILLUSIONE DEI GUADAGNI FACILI E SENZA RISCHI
L’intento di questo articolo, e di quella parte del libro, è invitare a mettere un allert su questo tipo di rendite. Perché troppo spesso vedo giovani e meno giovani in cerca di una strada facile per crearsi dei guadagni facili. Sono le stesse persone che poi incappano nelle grinfie dei Guru o dei furbetti di turno che, grazie a strategie di marketing particolarmente aggressive, riescono a vendere loro solo del fumo. Ho fatto però, una riflessione: i venditori di fumo esistono perché esistono i compratori di fumo. Ecco perché è importante aiutare questi ultimi a sviluppare una conoscenza profonda dell’argomento. In quanto a questi “illusionisti”, è bene siano perseguiti qualora commettano atti contrari al codice civile/penale.
BASTA POCO PER INQUADRARE L’ALTRO LATO DELLA MEDAGLIA
Nel libro IL TEMPO E’ DENARO, abbiamo riportato diversi esempio finalizzati proprio a dimostrare che quanto la probabilità di successo penda a favore di chi propone l’investimento.
Questo spiega il proliferare di Broker con sede in paradisi fiscali, i quali sono pronti a solleticare la voglia di arricchirsi velocemente con faraoniche campagne pubblicitarie .