Fare trading alla Carlona conduce al fallimento

Fare trading alla Carlona

Fare trading alla Carlona vuol dire avere un approccio superficiale e sprovveduto a una attività molto complessa.
L’investitore vincente ha una mentalità orientata al risultato e presenta 3 caratteristiche:

1. Sa che cosa vuole dai propri investimenti

Questo all’apparenza potrebbe sembrare un punto superfluo.
In realtà ogni investitore avrà un suo specifico e unico obiettivo di investimento.
Alcuni mireranno a consolidare il capitale evitando che si eroda in termini reali per via dell’inflazione, altri a massimizzare i rendimenti nel breve termine, altri ancora a ricevere un flusso di rendimenti nel tempo il più costante possibile evitando di intaccare il capitale.

Alcuni investitori, invece, hanno delle motivazioni del tutto fuorvianti e depotenzianti legate al rinforzare il proprio ego (i social network hanno esasperato la voglia di mettersi in mostra).

È brutale dirlo ma tutte le motivazioni non legate al guadagno sono assolutamente da eliminare quando si parla di gestione del proprio risparmio.

In sostanza l’investitore che punta alla produttività ha ben chiaro sin da subito qual è l’obiettivo della propria attività; che deve essere, come viene illustrato nel libro IL TEMPO + DENARO SE SAI COME INVESTIRLO del tutto verosimile e coerente con il tempo che si ha a disposizione e il livello di rischio che si vuole correre

2. Sa dove e come investire non Fare trading alla Carlona

È inutile negarlo, l’avidità è un caratteristica che accomuna la maggior parte degli investitori che si avvicinano ai mercati finanziari.
Il mondo della finanza è un dei pochi business che non presenta “barriere all’entrata” (non è necessario un titolo di studio o una certificazione specifica).
Tutti hanno una connessione internet e un pc/smartphone per impartire ordini di acquisto e vendita sui mercati.

Quanti effettivamente conoscono gli strumenti e le strategie migliori e quando è il momento opportuno per comprare o vendere?
Dalla mia esperienza pochissimi!
Il primo passo, prima di mettere soldi sul mercato, è quindi quello di avere ben chiari l’asset class da comprare e vendere e i presupposti rigorosi sui quali effettuare quest’attività!
Fare trading “alla carlona” produce talvolta dei risultati positivi, ma alla lunga porta al disastro finanziario certo;

3. Si focalizza sulle azioni decisive per il risultato.

Un investitore produttivo sa cosa è importante fare o meglio, sa cosa è più importante fare prima!
La variabile tempo è per definizione limitata, dunque il vincente è colui che concentra l’energia sul 20% delle attività che solitamente genera l’80% dei risultati.

L’importante è costruire un piano di azione che consenta di ragionare sull’obiettivo da ottenere; ovvero imparare a gestire il risparmio in un tempo che tipicamente è compresso a causa dei diversi impegni che caratterizzano la vita quotidiana.

Per farlo bisogna imparare a dare delle priorità, ovvero selezionare quelle azioni che davvero generano un risultato e focalizzare su quelle tutto il tempo disponibile.

Se vuoi smettere di Fare trading alla Carlona ti consiglio di leggere il libro IL TEMPO + DENARO SE SAI COME INVESTIRLO

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo