Borsa italiana azioni: un resoconto del 2019 borsistico

borsa italiana azioni

Quest’anno è un anno particolare per noi che lavoriamo in borsa perché per una strana coincidenza del calendario quest’anno siamo abbastanza fortunati perché in effetti mancano le prossime due sedute che sono quelle diciamo più ricche di volumi e poi ci saranno una serie di lunedì venerdì lunedì che sono tipicamente sedute dove non avremo grande volatilità e volumi.

E’ stato un bellissimo anno di borsa italiana azioni, il migliore degli ultimi 21 anni e questo secondo me andrebbe rimarcato perché per vedere piazza affari che guadagna in questo modo (in questo momento stiamo guadagnando esattamente 29% da inizio anno) bisogna tornare indietro addirittura al 1998 quando l’indice ha guadagnato il 45%.

Un anno straordinario al + 29%, ma quale sarà la prospettiva successiva? Quale sarà la migliore strategia su come investire soldi?

Dopo un anno straordinario di borsa italiana azioni che cosa potrebbe succedere?

Tipicamente l’essere umano pensa che dopo un anno straordinario ci debbano essere necessariamente le prese di profitto invece in realtà andando a ritroso scopriamo che dopo l’ultimo anno straordinario del 1998, in realtà anche il 1999 è stato positivo a piazza affari.

Chiuse infatti con un +20% ed in realtà anche il 2000 fu positivo con un +2,48% quindi non è affatto detto che dopo un anno molto positivo ci sia un anno negativo e questa è la prima considerazione.

La seconda considerazione è però opposta e ci dice che gli anni dispari tipicamente sono gli anni in cui piazza affari negli ultimi sei anni è salita e quelli pari invece in cui è scesa.

Quindi queste sono già in proiezione del 2020 le statistiche generali di quello che ci potremmo aspettare dalla borsa italiana azioni, ma più che le statistiche secondo me è il quadro grafico che è molto interessante perché se riesce a condividere un grafico degli ultimi 11 anni di piazza affari ci accorgeremo che l’indice sostanzialmente da ottobre del 2018 all’interno di questo grandissimo movimento laterale questo enorme rettangolo.

borsa italiana azioni

Per fare i numeri tondi più o meno fra 12,5 mila e 25 mila punti quindi sostanzialmente chi è entrato in borsa negli ultimi dieci anni non ha mai visto un trend diciamo primario vero e proprio perché l’indice si è sempre mosso all’interno di questo movimento laterale.

La notizia è che l’indice per più volte sta toccando il bordo superiore di questo rettangolo.

E’ una notizia perché qualora l’indice rompa questo enorme rettangolo potremmo assistere all’auspicato impulso direzionale rialzista che da tanto attendiamo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo