Analisi dei Migliori titoli di Piazza Affari

migliori titoli di piazza affari

Migliori titoli di piazza affari: analisi 13 novembre

Scopriamo oggi quali sono migliori titoli di piazza affari e le migliori azioni Italia che stanno incidendo maggiormente sull’indice.

La performance da inizio anno è straordinaria siamo quasi al 30% e quindi ora è tempo di definire quale dovrà essere la strategia di fine anno: consolidare per chi ha fatto bene quest’anno, proseguire e portare a casa o cercare nuove opportunità.

Partiamo dal nostro indice e andiamo ad analizzare i livelli del futures mib: visti i massimi del mercato, reggerà o avremo qualche sorpresa?

Non pensavo di vedere il mercato su questi livelli pensavo che questa fosse una settimana dove

tipicamente sarebbero scattate le prese di profitto e quindi la giornata di ieri mi ha sorpreso e mi ha fatto anche scattare due stop loss.

In questo momento ribadisco che non me la sento di comprare con un indice così tirato che è partito sostanzialmente dai minimi del 30 ottobre a 22 e 4 / 22450 e sostanzialmente non ha fatto che salire faccio

fatica e lo ammetto entrare long su questi livelli perché i prezzi sono tiratissimi.

In questo momento preferisco assolutamente lo short al long perché con un mercato così tirato si fa fatica a comprarlo.

 

Quali possono essere i campanelli d’allarme della possibile inversione?

Sul mercato italiano si guardano i sei titoli che sostanzialmente fanno il 60% della capitalizzazione quindi penso a eni enel intesa sanpaolo unicredit.

Quando inizi a vedere che contestualmente questi sei titoli fanno dei minimi giornalieri vuol dire che effettivamente le prese di profitto stanno iniziando a scattare e quindi diciamo lì il consiglio che mi sento di

darti e monitorare l’andamento dei sei/sette titoli che fanno la maggior parte del listino.

Se 34 titoli vanno su, ma quei sei sette più capitalizzati vanno giù scoprirai che l’indice sarà in negativo e questo è il trucchetto per capire se c’è voglia di stornare o piuttosto il mercato regge.

 

Migliori titoli di piazza affari: analisi di sogefi e bpm

Bpm è un titolo che mi viene spesso richiesto e sostanzialmente qui la storia è questa:

il titolo ha sovraperformato l’indice a ottobre spinto anche da quelle che erano le indiscrezioni circa una aggregazione

In particolare UBI sembrava in qualche modo la candidata per un’operazione straordinaria e quindi ha trovato un boost interessante.

 

Azioni BPM

Nelle ultime due settimane sta facendo peggio dei suoi pari e quindi a novembre non è

così forte.

Due elementi secondo me da valutare:

il primo sono queste operazioni straordinarie alle porte che condizioneranno a doppio filo l’andamento del del titolo e 2 occhio alle posizioni nette corte ovvero gli short che stanno aprendo gli investitori istituzionali in questo momento bpm è coinvolta e molti investitori  stanno scommettendo sul ribasso del titolo è questo il secondo fattore da monitorare quindi ti consiglio di monitorarli pmc che sono le posizioni nette corte per comprendere se effettivamente istituzionali mollano la presa e quindi smettono di scommettere short sul titolo.

Quello potrebbe essere un buon segnale che ti fa capire che se gli istituzionali chiudono le posizioni

short vuol dire che non hanno più una visione ribassista ergo il titolo può spiccare il volo.

 

Migliori titoli di piazza affari: Azioni Sogefi

Sogefi invece è una bella storia perché il titolo mostra una buona inversione della forza relativa basti

pensare che negli ultimi tre mesi ha guadagnato il 28 e mezzo per cento quindi sostanzialmente viene da un impulso negli ultimi tre mesi assolutamente interessante.

Il titolo adesso è su dei massimi interessanti quindi se la posizione era aperta con una logica di breve termine e sei entrato bene secondo me su questi livelli ci sta come iniziare a prendere un po’ di profitto.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo