Come Ricevere una Cedola periodica con gli ETF

Come Ricevere una Cedola

Come Ricevere una Cedola periodica con gli ETF obbligazionari

Il Fascino delle entrare periodiche

Molti investitori hanno come obiettivo finanziario quello di ricevere dei rendimenti periodici nel corso dell’investimento!
L’italiano in particolare è legato storicamente all’acquisto di quotazione BTP e degli immobili.

In entrambi i casi il fascino di questi investimenti è la possibilità di ricevere periodicamente denaro da questi asset.
Con gli immobili attraverso il canone di locazione; con i BTP grazie alla cedola semestrale

ETF a distribuzione o ad accumulazione

E’ possibile ricevere una distribuzione regolare di entrate, anche grazie agli ETF.
La gamma degli ETF a distribuzione è ampia: dei quasi 1000 ETF disponibili su Borsa Italiana, circa un terzo sonosono a distribuzione e  e 2/3 ad ad accumulazione

Le entrate da dividendi sono quelle distribuite da utili di società azionarie e immobiliari mentre le entrate da interessi provengono dalla distribuzione obbligazionarie.

Gli strumenti di investimento come oro e materie prime non forniscono tali entrate.

Come Ricevere una Cedola con gli ETF obbligazionari a distribuzione

Per chi ama delle rendite passive con rischio contenutissimo è certamente meglio acquistare ETF obbligazionari piuttosto che azioniari.
La maggior parte delle obbligazioni che compongono un ETF pagano regolarmente un interesse o una cedola, che ripagano i creditori nell’attesa di ricevere la restituzione del capitale alla fine del periodo.
Maggiore rischio l’investitore associerà all’emittente, maggiori saranno gli interessi sull’obbligazione che l’emittente dovrà offrire.

L’attuale politica monetaria ha sciugato molto i rendimenti che si ricevono ormai solo su scadenza più lunge e classi di attività più rischiose.

Quali ETF scegliere per ricevere una cedola periodica?

Nel nostro report mensile che indica i migliori investimenti obbligazionari ne abbiamo selezionati 3:

Il primo (che ha una politica di distribuzione degli utili annuale)replica le obbligazioni societarie ad elevato rendimento denominate in euro e nei mercati sviluppati

Il secondo ha invece costi più elevati (0.6%) ma stacca un dividendo mensile

Infine il terzo è indicato a chi desidera un rendimento semestrale ed è pronto a prendere un rischio di cambi (essendo quotati in dollari)

Per conoscere gli ISIN e ricevere ogni settimana il report con le migliori obbligazioni acquista l’abbonamento qui => https://www.sostrader.it/prodotto/obbligazioni/

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo