Piazza Affari Oggi: dove stanno andando i mercati?

Piazza Affari oggi

Dallo studio di Le Fonti analizziamo l’andamento a Piazza Affari oggi dopo l’accordo Brexit di giovedì scorso. Di seguito un breve estratto di questo mio intervento.

Piazza affari oggi UN PO’ SOTTO TONO PER I MERCATI

Abbiamo assistito ad un leggero movimento al ribasso. Va fatto un passo indietro: tutto parte da giovedì  scorso. Una mattinata abbastanza rocambolesca  in cui è uscita la notizia,  passata da Bloomberg , che per primo che aveva anticipato l’accordo Brexit.  Da lì Spike e  il mercato che ha accelerato

UN MOVIMENTO NON DEL TUTTO CONVINCENTE

Un’accelerazione che, però,  non mi convinceva. Non a caso in borsa si dice: “compra sul rumors vedi sulla notizia” . E secondo me  giovedì era più da vendere che comprare. Da allora ad oggi in assenza di temi forti la mia visone continua a essere  piuttosto di ribassista.

Dopo la  chiusura di ottobre, mese statisticamente negativo per i mercati, però mi aspetto un fine d’anno in consolidamento.

PIAZZA AFFARI REGINA D’EUROPA

La cosa che pochi rimarcano che Piazza Affari sta facendo delle cose straordinarie. E, invece, si sente troppo spesso dire solo: crollo a Piazza Affari oggi, bruciati centinaia di milardi …

In realtà Piazza Affari oggi quest’anno è la regina d’Europa, meglio di Wall Street . Siamo a + 22 e abbiamo riguadagnato tutto quello che abbiamo perso nel 2018.

Quasi tutti i titoli del  footsie mib sono in  rialzo. In sostanza questo vuol dire che se il 3 gennaio avessimo acquistato a caso un qualsiasi titolo,  37 casi su 40 staremmo guadagnando.

AMPLIFON IN QUESTI GIORNI FA STORIA A SE’

Amplifon nel listino di Piazza Affari oggi è reduce da una brutta caduta. In questi giorni è arrivato a perdere oltre il 4% . Tipicamente l’investitore tende a innamorarsi di un titolo un titolo che gli ha fatto fare molto bene nel passato. Questo diventa il  titolo che sostanzialmente fa  fatica a cedere, nonostante sia impensabile che un titolo che salga sempre.

Accadono invece movimenti che  costringono a rivedere la strategia.  E probabilmente su Amplifon  proprio gli ultimi avvenimenti dovrebbero indurre a liquidare  parte delle posizioni

COSA DEVE FARE UN INVESTITORE

Oggi, secondo me,  l’abilità dell’investitore deve essere quella di volgere lo sguardo anche altrove.

Su una piattaforma di trading il FTSMib40 e il Mibtel sono un micromondo all’interno di un macromondo che la finanza globale. Una piattaforma banale di trading offre l’opportunità di andare a investire su tutti i mercati del mondo. E’, quindi, possibile seguire i più svariati segnali di tarding . Motivo per cui l’abilità dell’investitore deve essere anche evolversi ,  magari andando anche a guardare opportunità altrove.  Ad esempio questo è il momento di guardare qualche titolo americano in attesa delle trimestrali.

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo