Libro Il Tempo è Denaro Se Sai Come Investirlo

Libro Il Tempo è Denaro

Libro Il Tempo è Denaro Se Sai Come Investirlo ecco una recensione molto completa

VOX POPOLI VOX DEI: LA PAROLA AI LETTORI

Si è trattato di una lettura molto piacevole oltre che istruttiva che aiuta a capire come investire i soldi
Ho apprezzato il taglio che hai dato all’opera, professionale ma al tempo stesso fruibile anche per il pubblico dei traders “retail” che magari si avvicinano a questo mondo per la prima volta.

Anche se questo non è il mio caso, nel senso che mi interesso di trading e di analisi tecnica ormai da una quindicina di anni; inizialmente come hobby part-time coltivato in modo approssimativo, ma che poi è diventato una passione tale da spingermi ad acquistare libri!
Frequentare corsi, a fare il Master Siat e a considerarlo ormai come un’occupazione vera e propria.

Venendo ai singoli capitoli: Capitolo 2

Molto interessante questa parte dedicata all’allocazione del denaro con il rimando al tuo sito www.contosulconto.it .
Io non ho sinceramente mai utilizzato una metodologia del genere;  piuttosto ho adeguato la mia percentuale di investimenti rischiosi alla situazione generale dei mercati, e a quella macroeconomica.

Se ritengo che il mercato sia intonato bene ad esempio, rilancio con acquisto di azioni indipendentemente dall’esito dell’ultima o delle ultime operazioni. Se l’uptrend ha perso momentum invece riduco la mia esposizione in titoli azionari, orientandomi su altri strumenti o restando liquido e in attesa di sviluppi.

Capitolo 3: per me una novità assoluta

Non avevo mai preso in considerazione la possibilità di individuare i movimenti delle cd. “mani forti” sui singoli titoli azionari. Mi ha come dire “aperto un mondo”. Utilissimo il sito di bigshorthunter.it con cui ho già familiarizzato. Consulterò sicuramente anche questa nuova e potente “arma” a mia disposizione prima di decidere di investire.

Capitolo 4: il più “ostico” per me

Non tanto per l’argomento trattato ma per la mia “forma mentis” che ha previsto da sempre l’entrata e l’uscita da una singola posizione con un dato capitale; senza utilizzare il trading “scalare” che ho sempre considerato un modo per “complicarsi” la vita!

Libro Il Tempo è Denaro Capitolo 5

Mi ci sono ritrovato molto, nel senso che la mia “operativa” temporale è solitamente questa.
Utilizzo con buon profitto i pattern di prezzo che hai illustrato ed i 7 criteri per valutarli sono del tutto pertinenti al mio modo di operare.

Faccio screening continuo sul mercato azionario italiano (e non solo) alla ricerca di pattern sulle candlestick e configurazioni di prezzo (con ausilio di indicatori e oscillatori in alcuni casi) sulla piattaforma Prorealtime.

Opero soltanto long. Molto interessante soprattutto la parte in cui parli di come si determina un pullback col numero di massimi decrescenti consecutivi. Fino ad ora mi sono avvalso prevalentemente dei rintracciamenti di Fibonacci. Unire le due tecniche secondo me potrà darmi ottimi risultati.

Per quanto riguarda la direzionalita’ io opero sia trend following che contro trend. In quest’ultimo caso trovo di grande utilità le divergenze che si formano su Rsi o macd. Ovviamente devo individuare anche un pattern. Mai operato con solo l’uso delle divergenze. Un cenno alle ricorrenze statistiche cui mi sto dedicando molto di recente, sui pattern ma anche in merito alla stagionalità dei singoli titoli azionari.

Capitolo 6

grazie per aver illustrato in maniera semplice ma esaustiva il funzionamento della Tobin Tax. Non ho mai operato intraday anche se ho fatto un paio di corsi sul trading a leva (sui futures però. Non sulle azioni). Sono ancora nella fase demo ma è previsto il passaggio al reale entro non molto. Mi manca ancora un po’ di sicurezza, perché come hai ben detto, è un’operativita completamente diversa rispetto allo swing su azioni.

Bene anche la parte sul prime time, l’utilizzo del beta e le sospensioni per eccesso (me ne è capitata una proprio qualche giorno fa con Gima Tt, per fortuna era al rialzo).

In conclusione, il Libro Il Tempo è Denaro lo consiglio assolutamente a chiunque si voglia avvicinare al mondo del trading.

Se desideri leggere il Libro Il Tempo è Denaro Se Sai Come Investirlo accedi al sito http://www.iltempoedenaro.it/

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo