Come fare trading a Scalare sulle Materie Prime

come fare trading a Scalare

Come fare Trading a Scalare sulle Materie Prime

In questo articolo voglio soffermarmi su una strategia che negli ultimi anni si è rivelata molto proficua e che può essere replicata anche dal trader in erba: il trading a scalare sulle materie prime.

Come fare trading a Scalare : perchè sulle Commodities?

Il trading a scalare è una strategia che utilizzo solo sulle materie prime per ragioni di tipo “fondamentale”.
A differenza delle azioni, il prezzo delle “commodities” nel medio termine è più legato ai fondamentali. Le azioni sono piccoli pezzi di aziende di cui è difficilissimo rilevare il valore reale, il prezzo di borsa spesso non rispecchia i fondamentali e, oltretutto, il prezzo di un’azione può andare a zero perché le aziende possono fallire, mentre il valore di un a commodities non si potra mai azzerare .

Come investire sulle Commodities?

Per investire sulle commodities possiamo utilizzare diversi strumenti finanziari: i futures, le opzioni, i CFD o gli ETC. Più indicati per gli investitori meno esperti sono gli ETC (Exchange Traded Commodities), strumenti emessi a fronte dell’investimento diretto dell’emittente o in materie prime fisiche (in questo caso sono definiti ETC physically-backed) o in contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli ETC è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all’andamento del sottostante. Analogamente agli ETF, gli ETC sono negoziati in Borsa come le azioni e replicano passivamente la performance della materia prima o degli indici di materie prime a cui fanno riferimento rientrando a pieno merito nella famiglia dei “cloni”.

Su quale Commodities stiamo puntando?

In questo momento abbiamo nel mirino 2 commodities:

1. La prima è un metallo che (al contrario di oro e argento) sta scendendo velocemente
2. La seconda è una soft commodity che si avvicna a minimi che non vedeva da diversi mesi

Quando iniziare a scalare una commodity?

I passi logici possono essere così riassunti per capire come fare trading a scalare:

individuare le materie prime da scalare;
impostare la strategia, individuando i “pioli” su cui fissare gli ordini di acquisto e vendita;
calcolare il profilo di rischio;
determinare il capitale necessario e allocarlo in maniera appropriata (non allocare MAI più del 10-15% del capitale complessivo);
inserire a mercato gli ordini di acquisto e vendita;
gestire la posizione tenendo in considerazione eventuali Rollover.

L’obiettivo finale è quello di essere in grado di implementare autonomamente una strategia di trading a scalare sulle materie prime, monitorando i mercati solo una volta a settimana e definendo tutte le variabili per fronteggiare in modo tranquillo gli andamenti delle quotazioni per trasformare le fluttuazioni dei prezzi in un’opportunità.

Se vuoi conoscere le mie strategie di trading a scalare puoi provare il servizio commodities https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo